!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 21 dicembre 2017

Pronti ad affrontare le festività natalizie??

(dott.ssa Elena Palliotto)


Il Natale si sta avvicinando e mentre siamo indaffarati a cercare regali per le persone più care; inizia il periodo delle abbuffate, dei brindisi con amici, delle cene tra colleghi e soprattutto è il momento di alcuni dolci che… solo in questo mese ci concediamo!

Che cosa c'è di male? Nulla tranne quei chiletti di troppo che di solito ci ritroviamo dopo le feste.

In questo periodo infatti, mi capita spesso in studio di sentirmi dire:
Dott.ssa come faccio a non ingrassare durante le feste?
Come faccio a seguire il piano alimentare?

Ecco dei piccoli consigli che ci aiuteranno a mantenere il peso stabile anche durante le feste:
1) Ricordiamoci che le feste sono Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania e non dal 24 al 6. Per cui cerchiamo di limitare le abbuffate ai veri giorni di festa e torniamo al nostro piano alimentare nei giorni tra una festa e l’altra;
2) Cercare di evitare i bis per quanto possibile: il cibo è gioia e nutrimento. Quando ci ingozziamo ci sentiamo stanchi, abbiamo sonno, non riusciamo a muoverci e a digerire e a volte diventiamo nervosi. Queste feste sono la più bella occasione per stare insieme alle persone che amiamo. Non roviniamoci questi momenti per un piatto in più di qualcosa che abbiamo già mangiato.
3) Facciamo un po’ di movimento. Basterebbe una passeggiata di mezz'ora.
4) Quando avete dei pranzi o cene abbondanti, NON saltate gli altri pasti. Ad esempio, per chi festeggia il Natale con il pranzo del 25, evitate di saltare la colazione, altrimenti arriverete a pranzo molto affamati e mangerete bene di più del dovuto! Idem per chi festeggia con la cena della vigilia, evitate di saltare il pranzo (o di mangiare solo verdura), l'unico risultato che otterreste è di "abbuffarvi" di antipasti (che sono tra i cibi più calorici del pasto!). Al massimo possiamo saltare la cena facendo un piccolo digiuno che aiuta ad eliminare le tossine.
5) Bere tanta acqua che è la nostra principale fonte di purificazione e limitare le bevande alcoliche (sempre senza esagerare) ai pasti delle vere festività.
6) Mangiare SEMPRE della verdura cruda prima dei pasti anche durante le feste per prevenire l’attivazione del sistema immunitario (leucocitosi digestiva).
7)    Evitare il pane per sostituirlo, sempre senza esagerare, con una fetta di panettone o un dolcetto in più che potremmo riservare come merenda e non come dopo pasto.
8)    Non acquistate panettoni, pandori e torroni al supermercato (nemmeno dopo Natale, quando i prezzi calano vertiginosamente), tanto arrivano lo stesso con i pacchi Natalizi o portati da parenti e amici. Avere troppi dolci in casa rappresenta una tentazione continua (in quanti mangiano la fetta di panettone a colazione da metà dicembre a metà gennaio per "non buttarlo via"? e vogliamo parlare del pezzetto di torrone dopo pranzo?). Il segreto non è privarsene, bensì riservare questi dolci solo per i giorni di festa, evitando di farli diventare un'abitudine quotidiana.
9)    Se facciamo dolci fatti in casa utilizzare succo di arancia o mandarino per dolcificare i nostri dolci.


Infine, godetevi i pranzi in famiglia, senza star troppo a contare le calorie ma vivendo serenamente il momento di gioia e convivialità con i vostri cari!



Nessun commento:

Posta un commento