!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 26 aprile 2017

"La carica dei 101", però...

(a cura dott.ssa Cristina Nardari)

Avete presente la scena  del film " La carica dei 101" dove, nel salotto di casa, ci sono cagnolini ovunque?
Scena sicuramente meravigliosa e dolcissima ma....
Sterilizzare è meglio!
Cerchiamo di capirne il motivo.
1- si eviteranno le manifestazioni del calore con perdite ematiche nel cane, che ricordo durano circa 10-15 giorni, almeno due volte all'anno; intensi miagolii nel gatto  con frequenza ogni 25-28 giorni più volte all'anno.

2- gravidanze indesiderate che comporteranno accertamenti diagnostici, o in alcuni casi interventi chirurgici come un Cesareo.
3- la presenza di cuccioli (alcune razze riescono ad averne fino a 12-13) per almeno 30-40 giorni 
4-la preoccupazione di poter sistemare i nuovi nati presso proprietari responsabili, e non sempre per numero, taglia o aspetto dei piccoli sarà così facile.
5- si potranno evitare Patologie che potrebbero comparire successivamente  come la Piometra, grave patologia che colpisce l'utero delle nostre beniamine  con gravi rischi per la loro salute e che dovrà sempre essere risolta con un intervento chirurgico di urgenza.
6- L' incidenza di tumori mammari causati da squilibri ormonali/ovarici.
L'intervento di Sterilizzazione- Ovariectomia o Ovarioisterectomia -, verrà eseguito o nella fase precedente il primo calore o subito dopo, è da considerarsi di routine anche se potrebbero verificarsi in casi rari delle complicanze, per esempio se il soggetto è anziano, defedato, malato...
Parlatene per tempo col medico veterinario che segue il vostro cane o gatto, chiedete tutte le informazioni necessarie, le conseguenze, le modalità dell'intervento ,...
Ricordo infine che anche i soggetti maschili potrebbero essere sottoposti a sterilizzazione - orchiectomia-, i gatti per necessità, emetteranno altrimenti urine dal forte odore  e marcheranno qualunque cosa....e per i cani al fine di evitare procreazioni inutili (pensate a quanti sono rinchiusi nei canili), aggressività di alcuni,  la voglia di fuga alla ricerca di femmine, malattie prostatiche.
Ultimo consiglio, assicuratevi  di affidarli  a mani  esperte, la sterilizzazione è un intervento chirurgico che comporta una serie di accertamenti, strumentazione, materiali medici e competenze.


Nessun commento:

Posta un commento