!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 4 settembre 2017

"The Store", di James Patterson

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi - € 16,40 pagg. 322

“CONOSCE I TUOI BISOGNI ANCORA PRIMA DI TE”
SI CHIAMA THE STORE ED È IL PIÙ GRANDE NEGOZIO ONLINE DEL MONDO

Appena uscito in America, arriva in Italia a metà settembre
il nuovo, atteso romanzo di James Patterson:
un atto di accusa dai toni orwelliani contro i giganti di internet.

 James Patterson non è solo l’autore di thriller più letto nella storia, come certificato dal Guinnes dei primati. Non è solo l’autore più venduto al mondo con i suoi oltre 350 milioni di copie all’attivo. James Patterson è anche un filantropo che promuove la lettura nelle scuole con donazioni di libri e borse di studio. È anche il paladino delle librerie indipendenti, minacciate dalla crisi e dai colossi dell’e-commerce e che lui ha sostenuto con una campagna mettendo a disposizione oltre un milione di dollari.


L’attenzione di Patterson alle dinamiche politiche e sociali contemporanee, la sua preoccupazione per il futuro di lettori, editori e librai, il suo impegno per tutelare e supportare i libri e la lettura, si manifestano ora nella sua attività di scrittore con The Store, un romanzo inusuale, dal ritmo serrato tipico del grande thriller ma dai toni distopici e visionari che getta uno sguardo al contempo divertito e preoccupato su un futuro pericoloso che forse è già presente.
Sbarcato nelle librerie americane il 14 agosto e già al centro di numerose polemiche e attacchi, The Storearriverà nelle librerie italiane a metà settembre.

Qualche anno fa James Patterson dichiarava in un’intervista: “Non ho nulla da obiettare agli store online, ma se uccidono editori e librerie stanno facendo un danno grave. La prossima gazzella a finire nelle fauci del giaguaro potrebbe essere il consumatore”. Con The Store James Patterson dà concretezza narrativa a queste sue preoccupazioni e crea ex-novo un mondo orwelliano in cui i singoli individui vengono ridotti a consumatori passivi, perdendo ogni giorno un pezzettino in più di privacy e autonomia di pensiero, senza neppure rendersene conto. The Store è la storia del più grande negozio online del mondo che – come recita lo slogan – “sa i tuoi bisogni prima che li sappia tu”: non solo può consegnare in tempi brevissimi ogni cosa di cui i clienti hanno necessità grazie all’utilizzo di droni, ma riesce a prevedere e anticipare le esigenze dei consumatori. È proprio questo aspetto che attrae due scrittori newyorkesi, avviliti e in difficoltà a causa dell’avvento dell’editoria digitale: certi di aver fiutato una buona storia decidono di scoprire quale verità si cela dietro a “The Store” infiltrandosi nell’azienda per scoprire dall’interno quali siano i veri meccanismi che governano quel colosso commerciale.
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni. Ha venduto oltre 355 milioni di copie finendo nel Guinness dei primati come unico autore al mondo a occupare per 59 volte il primo posto nella Bestseller list del New York Times. Più volte primo tra gli scrittori nell’annuale classifica di Forbes, James Patterson è il creatore di personaggi famosissimi della narrativa crime. Tra i suoi ultimi romanzi, Peccato Mortale e Punto Debole.








Nessun commento:

Posta un commento