!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 10 giugno 2017

"Canapa medica" di Fabrizio Dentini

(a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli editore
Collana Parliamone Genere Salute
Pagg. 384 - € 15,00


La canapa è percepita dalle istituzioni e dai loro rappresentanti come una droga da combattere ad ogni costo. Lo scopo di questo libro è mettere in dubbio questo, in termini sociali, penali e soprattutto sanitari.

Il libro Canapa Medica raccoglie testimonianze di pazienti italiani che si curano con la cannabis. Nonostante dal 2007 questa terapia sia legalmente riconosciuta nel nostro paese, a causa di limiti culturali, economici e burocratici questi pazienti hanno accesso difficilmente  a questo trattamento. Molti di loro sono costretti a rivolgersi al mercato nero o a coltivare la propria medicina in una zona grigia ancora non prevista dalla legge. L'inchiesta giornalistica portata avanti dall'autore svela una drammatica realtà nella quale i pazienti abbandonati a se stessi adottano strategia di resistenza per garantire il loro diritto alla salute



Il falegname alcolizzato che ha smesso di bere da quando ha scoperto la canapa, la mamma dell’infermiere che, senza saperlo, con un buon thé aromatizzato si è curata il glaucoma, l’ex poliziotto, diventato esperto botanico, che allevia i sintomi della sclerosi multipla fumando spinelli, il croupier malato di sindrome di Crohn che grazie alla canapa ha una vita dignitosa e può continuare a lavorare, il pianista con la sindrome fibromialgica che viene arrestato per aver coltivato la sua medicina. Questo libro si rivolge ai pazienti, ai medici, ai farmacisti, agli operatori del settore sanitario, ma anche agli assistenti sociali, alle forze dell’ordine, ai giudici dei tribunali e in generale a chi voglia comprendere quale ruolo può giocare la canapa dal punto di vista medico. Il libro raccoglie, suddiviso secondo la patologia sofferta, racconti di tanta gente comune che per motivi di salute si è imbattuta nella canapa e ha imparato a riconoscerla come preziosa alleata nel percorso che ogni malato compie per rendere la propria vita il più possibile simile alla vita dei sani. Il coraggio di chi ha condiviso la propria esperienza è il filo conduttore che il lettore troverà nelle storie raccolte.

Fabrizio Dentini (Caracas, 1981) giornalista cresciuto a Camogli, Genova. Adora Simone Weil, Ivan Illich e Romain Gary. Dal 2010, con lo pseudonimo Carlos Rafael Esposito, collabora con Soft Secrets, consolidata realtà editoriale europea dell’informazione antiproibizionista e si occupa a tempo pieno di canapa e delle sue applicazioni. Nel 2013 scrive Canapa Medica. Viaggio nel mondo del farmaco proibito, che viene riproposto oggi in forma aggiornata. Con buone probabilità il futuro lo coglierà impreparato, ma sempre attento a difendere il “margine umano” proprio e del suo prossimo. Al momento vive a Marsiglia.





Nessun commento:

Posta un commento