!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 20 aprile 2017

"Delitti al lago", vol. 3 - a cura di Ambretta Sampietro

(a cura di Mimma Zuffi)
Morellini Editore - pagg. 320 - € 14.90 

 Anche le serie televisive riscoprono il lago come perfetta ambientazione per i racconti gialli


Dopo le due fortunatissime edizioni di "Delitti al Lago" e "Nuovi delitti al lago" una nuova serie di 20 racconti ambientati sui laghi Maggiore, d'Orta, di Varese, Ceresio, Como, Garda e d'Iseo


Dai racconti selezionati tra i partecipanti al
 Premio "Gialli sui laghi", nasce l'antologia "Delitti di lago - vol. 3" a cura di Ambretta Sampietro, venti storie di omicidi ambientate sui laghi tra Piemonte e Lombardia.

Crudeli delitti, misfatti e misteriose morti turbano la tranquillità e la quiete dei laghi. Incantevoli panorami fanno da sfondo ad efferati delitti che vedono implicati famigliari, amici e amanti delle vittime offrendo loro il lato più nascosto della propria personalità. Trame avvincenti conducono il lettore alla scoperta degli assassini tra isole, sponde assolate e incantevoli ville affacciate sui laghi.


Questa antologia si propone anche di essere un invito a visitare i luoghi scelti dagli autori come ambientazione, che sono tra i più affascinanti e amati dai turisti di tutto il mondo: Arona, Stresa, Feriolo di Baveno, Belgirate, Pallanza, Cargiago di Ghiffa, Locarno, Brissago,  Ascona, Luino, Porto Valtravaglia, Ispra, Ranco, Angera e Sesto Calende sul lago Maggiore, il lago di Varese, Valsolda sul Ceresio, Orta, Lenno sul Lario, Monte Isola sul lago d'Iseo e Sirmione sul lago di Garda.

Gli autori sono venti penne diverse, con diverso ritmo narrativo e stile che va dal giallo classico al noir, al thriller o all'horror: Erica Arosio, Giuseppe Battarino, Emiliano Bezzon, Angela Borghi, Mercedes Bresso, Sonia Carli, Emilia Covini, Andrea Dallapina, Maria Angela Della Morte Conte, Simone Falcone, Massimiliano Govoni, Daniele Grillo, Alessandra Guzzonato, Aldo Lado, Sara Magnoli, Giorgio Maimone, Duilio Parietti, Alberto Pizzi, Alice Stocco Donadello, Laura Veroni.


Alcuni racconti rievocano tragici fatti storici che sono accaduti in alcuni dei luoghi citati, altri sono ambientati nel presente o nel recente passato. Le località indicate nei racconti sono reali mentre le storie sono di fantasia.


I diritti d'autore vengono devoluti al FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano delegazione VCO.

Ambretta Sampietro  ha ideato e organizzato il premio Giallostresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi. Ha curato le antologie di racconti gialli "Delitti d'acqua dolce" (Lampi di Stampa), "Giallolago" (Eclissi Editrice), "Delitti di Lago" e "Nuovi Delitti di lago" (Morellini Editore). Collabora con la pagina cultura e spettacoli di un quotidiano e occasionalmente con testate web. Dal 2009 al 2014 ha organizzato il festival letterario "Stresa, un aperitivo con ...". Un suo racconto è contenuto nell'antologia "365 storie cattive". Cresciuta a Stresa, ha vissuto molti anni a Lugano e ora vive a Varese.

I RACCONTI

"La stanza del piano di sopra" di Enrica Arosio 

Lago di Como, anni Sessanta. A Villa del Balbianello, a Lenno, su un verde promontorio vivono una giovane coppia e la loro domestica. Che è anche da sempre l’amante dell’uomo. Il forzato triangolo farà da sfondo a una vendetta dai contorni gotici.

"Due dettagli" di Giuseppe Battarino   

Una villa affacciata sul lago di Varese, alla spalle una città inconsapevole del suo lago. Una coppia qualsiasi, senza nome e una comune storia di tradimento. Ma c’è una moglie astuta che vede ciò che il marito non sa nascondere. I dialoghi davanti al lago non impediscono al marito di proseguire nell’infedeltà che verrà punita con un omicidio preparato attentamente. “Il dettaglio - tra cento altri - che ci può far vincere o perdere la partita”.


"Incubo di una notte di mezza estate" di Emiliano Bezzon 

In quel mattino di mezza estate la placida Valsolda viene turbata dal ritrovamento di un’auto caduta nel lago, con all’interno il cadavere di una ragazza del luogo. Un drammatico incidente al ritorno da una serata passata con i colleghi: così si chiudono le indagini. Ma qualcuno non è convinto che questa sia la verità.  Il Parroco e il Maresciallo dei Carabinieri conducono un’indagine ‘parallela’e finalmente la Valsolda può uscire da quell’incubo di mezza estate.

"Buon fine settimana commissario" di Angela Borghi 

Il commissario Montefoschi della Squadra Anticrimine di Verbania ha scelto di vivere a Feriolo, placido e grazioso borgo sulle rive del lago, per dimenticare lo stress del lavoro quotidiano. Ma il crimine lo attende anche lì, proprio alla porta accanto. Una donna cade dalle scale e muore. E' proprio un incidente? Indagano i Carabinieri del luogo ma come farà il commissario a difendersi dalle velleità investigative di sua moglie e a godersi il fine settimana di riposo?

"La casa dalle luci accede" di Mercedes Bresso 

Claude Muller, professore di storia del paesaggio all'Università di Pollenzo, è in vacanza a Levo, sopra Stresa. Sta scrivendo un racconto per partecipare al premio letterario "Gialli sui Laghi" quando un ragazzo lo coinvolge in un'avventura legata alla scomparsa di una coppia che abita nella villetta vicina.

"I gioielli di Villa Carlotta" di Sonia Carli 

Benedetta, biologa ricercatrice di Venezia, viene avvisata della morte dell'amata zia Emilia Terlizi, trovata cadavere una mattina di agosto nelle acque del lago Maggiore di fronte all'Hotel Villa Carlotta di Belgirate dove soggiornava da qualche giorno per una breve vacanza-studio sulle tracce di alcuni gioielli appartenuti ai membri della famiglia Cantoni Mamiani Della Rovere scomparsi nel settembre del 1943 ad Arona durante l'Olocausto del Lago Maggiore. La signora Terlizi era riuscita a decifrare il luogo del nascondiglio dei gioielli leggendo le testimonianze dall'autista della famiglia Cantoni contenute in un libro di storia locale.

"La signora delle camelie" di Emilia Covini  

In una grigia mattina d'autunno il corpo di una donna viene ritrovato privo di vita sul lungolago di Stresa, vicino al Lido di Carciano. Chi è? Quali sono le cause della sua morte? Il caso, all'apparenza semplice, si rivela più complicato del previsto. Le indagini si dipanano tra Stresa e Pallanza  e dovranno fare i conti con le imprevedibili coincidenze della vita. Le camelie, fiore simbolo del lago Maggiore, avranno un ruolo determinante nel far precipitare la situazione e sconvolgere la vita dei protagonisti.

"Il cadavere galleggiante" di Andrea Dallapina

Il cadavere del critico d'arte Rudy Rosseau viene trovato decapitato a Monte Isola sotto la passerella galleggiante creata dall'artista Christo sul lago d'Iseo. Il capitano Micheli dei Carabinieri si trova a dover indagare sul caso la sera d'Italia-Germania mentre una tempesta s'abbatte sull'isola. E potrebbero essere in molti, per motivi diversi, a volere la morte di Rosseau. L'epilogo avverrà a oltre duemila metri su un laghetto alpino della val Formazza.

"La piccola ballerina" di Maria Angela Della Morte Conte

Tutto accadde sul Lago Maggiore, fra Porto Valtravaglia e Oggebbio: un angolo di sponda lombarda e un porto dall’altra parte del lago. E poco più a nord, Brissago, la meta di Elisa. Il paesaggio è un incanto, su entrambe le rive piccole baie e villaggi, e gruppi di case arroccate fin sulle pendici dei monti. I riverberi del sole al tramonto si riflettono sulle acque increspate del lago. Poi scende la notte e spegne l’incanto. E nel buio, Elisa scompare.

"Morire sul lago in cerca della vita" di Simone Falcone  

Matteo Ventura è un uomo che ha realizzato i suoi sogni. Ha pubblicato un best seller, che lo sta rapidamente portando alla celebrità, vive nella bella casa di Cargiago di Ghiffa e gira l'Italia per presentare il suo capolavoro: "Il deserto delle anime". Eppure, la notorietà, i fan, le amanti e i soldi non sono sufficienti per uno scrittore affamato di gloria, desideroso di intraprendere la strada di un nuovo titolo destinato a condurlo nel Pantheon dei grandi autori italiani. La vita di Matteo, impegnato in una separazione dolorosa, cambia quando incontra, in una libreria di Varese, un uomo mascherato come uno dei personaggi della sua opera.

"La casa delle bambole" di Daniele Grillo 
 
Il cadavere di un noto imprenditore di Luino viene trovato sotto un pesante lavandino di marmo nella cucina della sua abitazione. L'uomo stava lavorando alla ristrutturazione del proprio appartamento, ma al Pubblico Ministero incaricato del caso appare subito strano che si sia trattato di un semplice incidente. Il compito di indagare tra i condomini e i frequentatori della Palazzina dei Fiori, affacciata sulla parte più defilata del lungolago di viale Dante Alighieri, spetta al maresciallo dei carabinieri Corrado Pacone, ma un ruolo importante lo avrà anche la nipote della vittima Matilde, una bimba di otto anni proprietaria di una meravigliosa casa delle bambole in stile vittoriano.

"Il broker del lago" di Massimiliano Govoni Massimiliano Govoni

Quando il broker di Luino Giovanni Brignoli scompare insieme ai risparmi di tanti cittadini, tutti pensano a una fuga verso un’isola tropicale. Solo il maresciallo della Guardia di Finanza Elisabetta Roi intuisce che dietro alla truffa c’è un inganno. Incaricata dell’indagine solo perché si tratta di un impiccio, Elisabetta scava nella vita privata del broker fino a scoprire un segreto di famiglia.

"I dormienti" di Alessandra Guzzonato 

Giordano Iesi è il nuovo capitano dei carabinieri di Stresa. Trasferito da poco nella cittadina, ha difficoltà ad ambientarsi perché la quotidianità lacustre, nella sua pacatezza, lo fa sentire fuori luogo. Un giorno una donna viene trovata morta sul lungo lago, ed è solo l’inizio di una scia di cadaveri che apparentemente non hanno nulla in comune se non il sembrare addormentati nella morte.  Così, mentre il panico dilaga tra le strade della cittadina, per Iesi è l’inizio di un’indagine serrata che metterà a dura prova non solo la sua intuizione ma anche il suo essere uomo sotto la divisa .

"Cold case sul Lago Maggiore" di Aldo Lado 

Ambientato tra Angera, Ranco e Locarno, il racconto è incentrato su un fatto straordinario che sviluppa in un medico oculista delle facoltà paranormali che gli consentono di “vedere” al momento della visita i pensieri che in quel momento passano nella testa del paziente, consentendogli di risalire a un delitto avvenuto trent’anni prima e mai scoperto.

"In fedeltà" di Sara Magnoli 
 
Tra Sesto Calende e Gallarate, un vecchio amore mai dimenticato finito tragicamente. Un’imposizione per un matrimonio che non sarà mai felice. Una passione malata che porterà a un omicidio brutale. Dove si sa chi è l’assassino. Si sa chi è la vittima. Ma non si sa perché si è ucciso. Mentre il lago, calmo e scuro, è pronto a inghiottire amori, segreti e dolori.

"La donna fantasma" di Giorgio Maimone

Siamo a Orta nel settembre 1940. Un uomo è incriminato per l’omicidio della propria moglie. L’uomo ha un alibi: ha passato l’intera serata in cui la moglie è stata uccisa assieme a un’altra donna. Solo che questa donna non si trova da nessuna parte: lui non ne conosce il nome, né l’indirizzo e non sa che fornire solo qualche tratto fisiognomico sommario. Nessuno li ha visti in giro assieme. Esisterà questa donna misteriosa o sarà solo un parto della fantasia dell’uomo? E’ quello che cerca di appurare un giornalista del luogo che, in cambio di un’intervista esclusiva, decide di dare una mano all’uomo nella caccia alla donna fantasma.

"Omicidio in onda" di Duilio Parietti 

Massimo Molteni speaker di Radio Luino viene ucciso mentre è in onda durante la notte. All'alba la fidanzata, che non lo aveva visto rincasare lo cerca. I telefoni squillano a vuoto, Massimo è stato ucciso ed è riverso sulla consolle. Sono in tanti ad avere un buon motivo per ucciderlo, ma un fatto imprevisto fa andare all'aria il piano molto ben congegnato dall'assassino.

"Professione giornalista" di Alberto Pizzi

Ambientato tra il centro di Pallanza e il parco di Villa Taranto. Scritto in prima persona da uno scrittore che ritorna nei luoghi dove è nato e cresciuto e da dove manca da diversi anni. Lo scopo del viaggio è scrivere un reportage su un vecchio fatto di cronaca e precisamente il rapimento di un bambino inglese avvenuto molti anni prima a Villa Taranto. Per questo incontra il giornalista che per primo si occupò della vicenda.

"Omicidio Meditato" di Alice Stocco Donadello 

In una villa di Sirmione sul lago di Garda, un ritiro spirituale viene scosso dalla morte della maestra di meditazione, la “sorella illuminata” Meeram Srivastava, che è stata orribilmente soffocata con della schiuma poliuretanica.  Il maresciallo Alberto Platz, responsabile del caso, crede che la soluzione sia facile, ma nel giro di poche ore si trova a fare i conti con le ferree regole, le strane abitudini e le percezioni totalizzanti dei membri dell’associazione spirituale e capisce che, in quell’indagine più che mai, i particolari fanno davvero la differenza e il tempo non scorre per tutti alla stessa velocità.

"Accadde ad Halloween" di LauraVeroni 

ll giorno di Halloween Enrico e Antonella, figli del dottor Gianni Giallini odontoiatra di Ispra, si trovano a casa di zia Cecilia, sorella della madre, per preparare una festa  a sorpresa per il papà. Mamma Marta è deceduta in seguito a una rapina in villa. All'epoca della tragedia, la polizia, dopo un'attenta perlustrazione della casa, era giunta alla conclusione che, con tutta probabilità, la signora Giallini era stata fatta cadere dalla balaustra del piano superiore da un ladro. Per diverso tempo, i sospetti erano ricaduti sul giovane giardiniere di casa Giallini. Mentre addobbano la casa di zia Cecilia con disegni, zucche e cartoni ritagliati di esseri mostruosi, Antonella non può fare a meno di notare che nella giovane zia è in atto una metamorfosi: sta i
nfatti sempre più cercando di assomigliare alla sorella defunta Marta.


Nessun commento:

Posta un commento