!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 10 febbraio 2017

"I GUERRIERI DI DIO", di Stefano Fabei

(a cura di Mimma Zuffi)

Mursia editore pagg. 394 - € 21,00

"Per Hezbollah, creatura prediletta dell'Imam Khomeini, ogni luogo è Kerbala, ogni giorno è Ashura"

A più di trent’anni dalla fondazione il Partito di Dio costituisce un organismo politico-militare sul quale molto è stato detto e scritto, spesso a sproposito, definendolo di volta in volta movimento integralista, gruppo terroristico sciita, creatura dell’Iran rivoluzionario al servizio della Siria, al fianco del cui governo è oggi impegnato. Dotato di una struttura tentacolare che ne ha fatto un’organizzazione  attiva in campo sociale, culturale, assistenziale e militare, fin dalle origini oppositore determinato dell’imperialismo e già protagonista della liberazione del Libano da Israele, Hezbollah è conosciuto come la Resistenza islamica. 



Per comprenderne la complessa storia, questo saggio parte dal contesto libanese e mediorientale in cui il Partito di Dio è nato e cresciuto accompagnando il lettore nella conoscenza degli uomini, delle idee, delle azioni politiche e delle campagne militari  di un soggetto che ha fatto del pragmatismo e della segretezza uno punti di forza.

Stefano Fabei, classe 1960, docente all’IIS «Giordano Bruno» di Perugia, è autore di numerosi saggi tra cui: Il fascio, la svastica e la mezzaluna (2002), tradotto in Francia nel 2005; Una vita per la Palestina (2003), Mussolini e la resistenza palestinese (2005). I cetnici nella Seconda Guerra Mondiale (2006), La legione straniera di Mussolini (2008), I neri e i rossi (2011), Fascismo d’acciaio (2013), «Tagliamento» la legione delle Camicie nere in Russia (1941-1943), Storia del Marocco moderno (2014), La Grande guerra e la rivoluzione proletaria (2015).

Fabio Polese, classe 1984, è giornalista e fotoreporter, ha realizzato reportage in diverse zone calde del mondo. Ha pubblicato Le voci del silenzio. Storie di italiani detenuti all'estero (2012) e Strade di Belfast. Tra muri che parlano e sogni di libertà (2015).

Nessun commento:

Posta un commento