!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 20 luglio 2016

Sardegna in cucina, di Gianluca Piredda

(a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli editore - Collana A tavola
Pagine 168 -  € 9,90

Oltre 120 ricette della Sardegna più genuina


Un libro scritto da un giornalista e non da uno chef per raccontare non solo le ricette della regione, ma anche la sua storia e la sua cultura enogastronomica. Della Sardegna si conoscono soltanto i piatti più famosi (i malloreddus, il porceddu, le seadas) mentre vengono ignorati quelli che – in realtà – sono il corpus culturale vero della Sardegna. Molti i piatti tradizionali di cui Gianluca Piredda ci svelerà le ricette vere che le donne sarde non vogliono raccontare. Ma tante sono anche le contaminazioni culinarie dovute ai domini che nei secoli si sono succeduti sull’isola.




Per questo non c’è da stupirsi se la pasta alla Carlofortina è condita con il pesto alla genovese o se uno dei piatti tipici dell’Isola è la panada, cioè il tortino salato di origine spagnola che si trova anche in Messico e in altre regioni dell’America Latina.
Un libro prezioso di ricette introvabili arricchite da foto originali dell’autore
Una parte del libro è dedicata agli ingredienti, ai prodotti tipici, ai vini e alle differenti aree della Sardegna. 


Gianluca Piredda è nato a Sassari il 14 maggio 1976. Ha iniziato a lavorare nell’editoria fin da giovanissimo, a 15 anni, imponendosi nel mercato come autore di fumetti e, contemporaneamente, come giornalista. Nel 1997 ha firmato la sua prima miniserie per poi approdare in Ame¬rica nel 2000, dove ha costruito una florida carriera come autore. Ha diretto molte riviste dedicate alla televisione e all’entertainment, ha fondato magazine locali e scritto per diverse riviste internazionali (una su tutte la prestigiosa World Archaeology). Ha lavorato per la tv e la radio, sia come giornalista che come autore.Oggi scrive in coppia con Chuck Dixon il cult a fumetti Airboy, cura il blog blog.alice.tv/sardegnagastronomica e scrive di cultura sul quotidiano Libero. Il suo ultimo libro è un thriller pubbli¬cato in USA dalla Raven’s Head Press dal titolo Wicked Game.




Nessun commento:

Posta un commento