!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 27 giugno 2016

"IL CANE A TRE ZAMPE DI GALINA PETROVNA " di Andrea Bennet

(a cura di Mimma Zuffi)
Longanesi editore - pagg. 380 - € 16,40

Un ironico e struggente racconto picaresco nella Russia post sovietica 
Romanzo vincitore del concorso per inediti HarperCollins-UK 


Il cane a tre zampe di Galina Petrovna è un road novel divertente e grottesco attraverso la Russia post sovietica e le sue contraddizioni. Vincitrice del concorso di Harper Collins per aspiranti scrittori, Andrea Bennett con il suo romanzo d’esordio dà vita ad una serie di personaggi eccentrici e imprevedibili e ci offre uno spaccato della società russa – dalla sua provincia più profonda, dove il tempo sembra essersi fermato, alle grandi città, asfissiate dalla burocrazia e dalla corruzione – e della sua capacità di lottare con determinazione e passione anche per le cause più strampalate, come quella di salvare la vita a un cane a tre zampe. 


Settant’anni molto ben portati, vedova da quaranta, senza figli, Galina Petrovna vive per il suo adorato cane a tre zampe Boroda. La sua esistenza si divide fra la casa, l’orto e il centro ricreativo per anziani di Azov, la cittadina russa dove ha sempre vissuto. Fedele alle proprie convinzioni, Galina rifiuta la corte del mite pensionato Vasilij, come rifiuta di mettere il collare al suo Boroda. Il cane passa così le giornate beato fra la calda cucina, il giardino e la strada. Ma Galja non sa che il mondo è spaccato in due: c’è chi, come lei, adora gli animali e chi li odia ferocemente. Un giorno, proprio perché libero, Boroda cade preda dello Sterminatore, l’accalappiacani della città. Galina, disperata, chiede aiuto a Vasilij, che le mette a disposizione il suo sgangherato sidecar per partire all’inseguimento del furgone dell’accalappiacani e iniziare così un’avventura che farà sorridere e commuovere allo stesso tempo. 
popolata di personaggi vivaci, riottosi, imprevedibili: incredibilmente umani. 

Andrea Bennett, nata nel 1969, si è laureata presso l’Università di Sheffield in Storia e Russo e poi ha trascorso un lungo periodo nella Russia di Eltsin lavorando come interprete per compagnie straniere. Tornata in Gran Bretagna, ha lavorato per il Foreign & Commonwealth Office e quindi per il Dipartimento per lo sviluppo internazionale. Attualmente lavora nel settore della beneficenza. Questo è il suo primo romanzo. Vive a Ramsgate, nel Kent, con la sua famiglia e il cane.

Nessun commento:

Posta un commento