!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 11 febbraio 2016

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE, di SETH GRAHAME-SMITH,

(a cura di Mimma Zuffi)

Editrice Nord - pagg. 368 - € 12,90
e-book: € 6,99


ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE, IL LIBRO CULT DI SETH GRAHAME-SMITH,
DIVENTA UN FILM E TORNA IN LIBRERIA


NELLE SALE ITALIANE IN ANTEPRIMA MONDIALE DAL 4 FEBBRAIO

Poster di PPZ
Il film, distribuito in Italia da M2 Pictures, è diretto da Burr Steers e interpretato da Lily James (Cenerentola), Sam Riley (Maleficent), Jack Huston (American Hustle – L’Apparenza Inganna), Bella Heathcote (Dark Shadows), Douglas Booth (Jupiter – Il Destino dell’Universo), Matt Smith (Doctor Who), Charles Dance (Il Trono di Spade) e Lena Headey (Il Trono di Spade).

Il film è tratto dal romanzo cult di Seth Grahame-Smith, edito in Italia da Nord con il titolo Orgoglio e pregiudizio e zombie. Il libro ha suscitato l’entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come fenomeno editoriale in oltre venti Paesi.

Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all’attrazione per l’unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.


LA GENESI DI UN FENOMENO EDITORIALE - da un’intervista a Seth Grahame-Smith uscita su Time

Come hai trasformato Orgoglio e pregiudizio in un romanzo con gli zombie?

«Non volevo stravolgere la struttura originale, perché si tratta di un capolavoro. Per questo il 75% del libro è parola per parola Orgoglio e pregiudizio. Mi sono chiesto: chi sono io per rovinare uno dei romanzi meglio concepiti di tutti i tempi?
In realtà, ho letto il libro solo verso i 14 anni, e allora lo avevo trovato lento e noioso. Perciò la prima cosa che ho fatto è stato rileggerlo attentamente, per coglierne tutte le sfumature. Poi l’ho letto ancora una volta, prendendo appunti, sottolineando passaggi, ripensando alla coerenza interna (se cambio questa scena del capitolo 6, cosa succederà al capitolo 56?).
Ho anche aggiunto luoghi e dettagli non presenti nell’originale: gli zombie attaccano e uccidono, di solito…»

Sono rimasto sorpreso dalla naturalezza e scorrevolezza del risultato finale. A dirla tutta, fa una certa impressione.

«In effetti, è quasi come se Jane Austen avesse inconsapevolmente previsto questo tipo di adattamento. C’è un’eroina emancipata e dalla lingua tagliente. Non è difficile pensarla anche armata di un pugnale tagliente… E poi c’è Darcy: non credo di dover aggiungere altro.
Senza considerare alcuni dettagli disseminati un po’ ovunque, come il reggimento di soldati di stanza vicino Meryton che, nel romanzo originale, non hanno un ruolo particolare. Per me è stato ovvio immaginare che fossero là per scavare tombe, bruciare cadaveri e affrontare orde di zombie…»

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello.
Così inizia Orgoglio e pregiudizio e zombie, versione fedelmente aggiornata del celeberrimo (e amatissimo) capolavoro di Jane Austen, grazie a numerose scene «inedite» in cui, a farla da protagonisti, sono appunto gli zombie. 
Pubblicato da una piccola casa editrice americana, questo romanzo ha suscitato l’entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come il fenomeno editoriale dell’anno. E il motivo di un successo tanto clamoroso è semplice: al fascino di una storia d’amore senza tempo, si aggiunge il divertimento di una lotta senza esclusione di colpi contro l’orribile flagello che si è abbattuto sull’Inghilterra, arrivando fino al tranquillo villaggio di Meryton, dove l’indomita Elizabeth Bennet, insieme con le sue sorelle, è impegnata a contrastare orde di famelici morti viventi. Un ruolo che le calza a pennello, almeno finché non arriva il bello e scontroso Mr Darcy a distrarla... 
Pieno di romanticismo e avventura, di cuori infranti e cadaveri affamati, di argute schermaglie e duelli all’arma bianca, Orgoglio e pregiudizio e zombie trasforma una pietra miliare della letteratura mondiale in un libro che si ha, finalmente, davvero voglia di leggere. O che non si vede l’ora di rileggere.

Jane Austen è l’autrice di capolavori della letteratura mondiale come Ragione e sentimento, Persuasione e Mansfield Park. I suoi romanzi hanno ispirato innumerevoli serie televisive, adattamenti cinematografici e spin-off letterari. 

Seth Grahame-Smith è nato nel 1976 e vive a Los Angeles. Ha lavorato per alcuni anni come autore televisivo finché, nel 2005, non ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione: la narrativa. Il suo primo romanzo, Orgoglio e pregiudizio e zombie (Nord, 2009) – versione fedelmente zombificata del celeberrimo capolavoro di Jane Austen – è diventato un clamoroso fenomeno editoriale: per mesi in testa alla classifica del New York Times, è stato tradotto in oltre 20 Paesi.
Seth Grahame-Smith ha letto per la prima volta Orgoglio e pregiudizio quando aveva 14 anni, ma ne era rimasto deluso. Tuttavia, quando ha ricevuto la proposta di scrivere un romanzo con protagonisti gli zombie, gli è subito tornata alla mente la storia di Elizabeth Bennet e di Mr Darcy. Come ha spiegato alla rivista Time, infatti, «è quasi come se Jane Austen avesse inconsapevolmente previsto questo tipo di adattamento. C’è un’eroina emancipata e dalla lingua tagliente, quindi non è difficile pensarla anche armata di un pugnale tagliente. E poi c’è Darcy: non credo di dover aggiungere altro…».
Dello stesso autore per Nord è uscito anche La leggenda del cacciatore di vampiri. Il diario segreto del Presidente (2012) che è diventato un film prodotto da Tim Burton. Seth Grahame-Smith ha instaurato una proficua collaborazione con il regista che lo ha scelto per scrivere la sceneggiatura di Dark Shadows, film del 2012 diretto dallo stesso Burton, con Johnny Depp e Helena Bonham Carter.


Nessun commento:

Posta un commento