!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 11 febbraio 2016

LE CITTÀ DELLE FIABE. Viaggi in Europa nei luoghi della letteratura per l'infanzia, di Emanuele Roncalli

(a cura di Mimma Zuffi)

Morellini editore - pagg. 160 - € 14,90
(www.morellinieditore.it)

Per la loro capacità di incantare e far sognare, fiabe e leggende attraggono lettori e ascoltatori di ogni età. Da sempre. La fiaba in particolare è un viaggio onirico: desta emozioni, curiosità, meraviglia.

Le città delle fiabe. Viaggi in Europa nei luoghi della letteratura per l'infanzia” nasce dal desiderio di trasformarla in realtà, accompagnando all’astrazione del racconto un tour fra luoghi veri, da visitare e “toccare con mano”, portando i lettori dentro luoghi fantastici.
Questo lungo itinerario fa tappa nei Paesi di tutta Europa, dove è possibile visitare parchi, esposizioni, monumenti legati ai personaggi delle fiabe: dalla città natale di Andersen (Odense, Danimarca) a quella dei fratelli Grimm (Hanau, Germania), dal paese di Collodi a quello della Lindgren (Vimmerby, Svezia), e così via.


Ecco dunque il castello della Bella Addormentata, il bosco di Cappuccetto Rosso, il Parco di Pinocchio, la città del Pifferaio magico, quella di Gulliver e del Gatto con gli stivali, per fare solo alcuni esempi.

Il libro vuole anche essere un tuffo nell’origine e nella storia delle fiabe. I lettori potranno così scoprire che Biancaneve è realmente esistita in Germania, anche se sotto altro nome, come pure i sette nani. E così Alice, la cui storia desterà meraviglia forse quanto il suo celebre paese.

Emanuele Roncalli è giornalista e scrittore. Appassionato di viaggi, fa parte del  Gist - Gruppo italiano stampa turistica. In ambito turistico vanta collaborazioni con enti (Turismo Bergamo, Turismo Torino) e testate giornalistiche (Gazzetta di Parma, Vie del Gusto, ecc.). Ha scritto o curato numerose pubblicazioni del settore, edite da Marzorati, Celip e Cairo. E’ anche autore di testi per l’infanzia (“Eroi di ieri e di oggi in pantofole”, Edizioni  Paoline). Caposervizio presso L’Eco di Bergamo, cura le pagine di turismo e la rubrica online “Viaggi e Turismo” per lo stesso quotidiano.  



Nessun commento:

Posta un commento