!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 11 febbraio 2016

IL MARE NASCONDE LE STELLE, di Francesca Barra

(a cura di Mimma Zuffi)

Garzanti editore, pagg, 280 - € 14,90

STORIA VERA DI REMON, IL RAGAZZO VENUTO DALLE ONDE

«Mi chiamo Remon. Sono un cristiano copto.
Avevo quattordici anni quando sono arrivato in Italia a bordo di un barcone dall’Egitto. Da solo.
Il mio viaggio in mare è iniziato il 6 luglio 2013, è durato centosessanta ore. E preferirei morire pur di non dover più compiere quel viaggio.»

La storia di Remon è una storia tragica, tenera e carica di speranza. Una storia di accoglienza e rinascita, la storia bella di un piccolo, grande miracolo che ha già catturato l’attenzione del pubblico e dei media dopo l’intervista che ha commosso l’Italia. La storia di una scuola che ha fatto della tolleranza la sua bandiera, un luogo in cui Remon ha trovato la sua nuova famiglia lontano da casa.

Il sogno di Remon è cercare la libertà. Ma è solo un ragazzo di quattordici anni e da giorni è su una barca, infreddolito ed affamato. Il mare è una distesa infinita davanti a lui. Il rumore della paura è assordante in quel silenzio. Eppure Remon non si sente solo. Guarda il cielo e affida i suoi sogni alle stelle. Non sa dove è diretto. Sa bene da cosa sta fuggendo. Dal suo paese, l’Egitto. Dall’odio e dalla intolleranza che hanno cambiato la sua vita all’improvviso. Perché Remon è cristiano e non è più libero di giocare per le strade, di andare a scuola, di pregare Dio. È stato costretto a scappare senza dire addio alla sua famiglia. Nei suoi occhi, troppo piccoli per aver visto già tanto dolore, rivede i momenti felici con loro: gli abbracci di sua madre, le chiacchiere con suo padre, le risa con suo fratello. Tutto ora appare così lontano. Ora che il suo viaggio è finito e una terra sconosciuta lo accoglie: l’Italia.
Remon non si aspetta più nulla dal futuro. Eppure i miracoli possono accadere. Perché basta poco per sentirsi di nuovo a casa. Basta l’affetto di amici inaspettati. Basta l’appoggio di insegnanti che credono in te. Basta l’impegno e la passione per lo studio. Remon giorno dopo giorno ritrova la speranza e il coraggio di sorridere ancora. Senza dimenticare il passato. Senza dimenticare da dove viene. Ma forte di una nuova scoperta: a volte anche dal mare si può volare.
Dopo il grande successo di Verrà il vento e ti parlerà di me, Francesca Barra torna con una storia toccante e unica. La storia vera di un ragazzo scappato dalla violenza del suo paese con una valigia piena di sogni. La storia di una comunità che fa della tolleranza la sua bandiera. Una storia che insegna a non dare nulla per scontato. A lasciare aperto il cuore a chi ci sembra diverso da noi. Perché non c’è ricchezza più grande. Perché questo è l’unico modo per sconfiggere la paura ed essere davvero liberi. 

FRANCESCA BARRA Giornalista professionista, nata a Policoro, in Basilicata. Inizia a lavorare in televisione, su La7, Sky, Rai e Mediaset; Ha condotto su Radio1 Rai La bellezza contro le mafie, il Concerto del primo maggio, collaborato con Sette, l’Unità e Pubblico. È sceneggiatrice e autrice. Oggi è mamma di due figli e vive lontano dalla sua Basilicata. Varrà il vento e ti parlerà di me è stato il suo primo romanzo, Il mare nasconde le stelle. Storia vera di Remon, il ragazzo venuto dalle onde è il suo secondo libro, tratto dalla storia vera di Remon.


Nessun commento:

Posta un commento