!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 16 dicembre 2015

"Sotto la pelle dell'orsa", di Roberta Mazzanti

(a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli Editore - pagg. 72 - € 8,00

Due brevi testi di finissima scrittura tra il memoir e la riflessione.
IL DONO EFFIMERO DELLA BELLEZZA si addentra nel significato, e l’uso, della bellezza del corpo giovane inalberato dalla generazione delle ragazze degli anni Cinquanta, della sua potenza e della sua fragilità nell’impatto con una cultura delle madri fatta ancora di pudore e cautela. Delle difficoltà di gestirla, quella bellezza, tra ostentazione e nascondimento, a volte fino alla tentazione di cancellarla con il rifiuto del cibo. 
In PASSI INCERTI c’è una figlia che osserva, ricorda, si sdoppia, allontana e ritrova la propria madre, e nell’andirivieni vuole capire qualcosa di entrambe. 





Perché lì, in quei passi incerti e incessanti dall’una all’altra, stanno nodi profondi: nella lunga storia di figlia e di madre che rivela anche a se stessa, l’autrice cerca di dire un intreccio di sentimenti che coinvolge altre donne, diverse per età e per scelte di vita. Un racconto personale, concreto, diretto e consapevole che ogni legame amoroso è un lavoro paziente e intelligente di strappi e ricuciture.
Due racconti uniti insieme dai sentimenti e dalle riflessioni.
Testi che ci raccontano le difficoltà, le paure e le gioie del vivere e pensarsi.


Roberta Mazzanti (Milano 1953) è stata ricercatrice di Letteratura Angloamericana presso l’Università degli studi a Milano. Dal 1986 al 2010 ha lavorato come editor di narrativa per Giunti, ideando la collana Astrea, dedicata alla narrativa delle donne di varie epoche e paesi, e curando altre collezioni letterarie. In quegli anni ha fatto parte della redazione della rivista Linea d’ombra. Dal 2010 mantiene alcune collaborazioni con riviste e case editrici. Fa parte dell’Associazione forum per il libro e della Sil (Società italiana letterate).

Nessun commento:

Posta un commento