!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 12 dicembre 2015

"L'economia del bene e del male", di Tomas Sedlaček

(a cura di Mimma Zuffi)

Garzanti editore

L'ultima spaventosa crisi economica – quella che stiamo subendo in questi anni – ci obbliga a riflessioni radicali sul mondo intorno a noi, sugli altri e su noi stessi. In particolare, ci costringe a ripensare il nostro rapporto con il denaro, in una società dominata dal principio dell'avidità e dell'arricchimento a qualunque costo, dove la speculazione finanziaria produce incontrollabili effetti perversi. Lo squilibrio tra ricchezza e povertà è un tema su cui gli esseri umani riflettono da quando è nata la civiltà. Tomas Sedlaček  ha avuto un'intuizione semplice e geniale: rileggere in questa prospettiva i testi che hanno ispirato l'umanità, sia opere di carattere religioso – dal Vecchio Testamento al Talmud al Corano – sia opere filosofiche, ma spaziando anche in altri ambiti quali il mito, la psicologia, la letteratura, il cinema.




Oggi la «scienza triste» privilegia la freddezza astratta dei modelli matematici. L'economia del bene e del male riporta invece in primo piano il fattore umano, la sensibilità dei saggi e dei poeti, il nostro senso della giustizia, il valore della solidarietà. Solo ripartendo da questa base, suggerisce Sedlacek, è possibile cambiare il modo in cui pensiamo l'economia e la società in cui viviamo.

Tomas Sedlaček insegna all'Università Carolina di Praga, una delle più antiche al mondo, fa parte del Consiglio economico nazionale di Praga ed è a capo dell'area macroeconomica del più importante istituto di credito della Repubblica Ceca, dove la versione originale del suo L'economia del bene e del male si è rivelato un best seller da cui è stato tratto un adattamento che continua a fare il tutto esaurito al Teatro nazionale ceco. E’ stato consigliere di Václav Havel, il primo presidente ceco dopo la caduta del comunismo, ed è un noto editorialista, oltre che commentatore radiotelevisivo.

Nessun commento:

Posta un commento