!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 12 dicembre 2015

"Il proiezionista", di Abe Kazushige


(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book - Collana Calabuig
Pagg.224 - € 14,00

Onuma lavora come proiezionista in un piccolo cinematografo di Tokyo, quando un incidente imprevisto lo catapulta in una girandola di strane avventure, tra uomini della yakuza e ragazzine troppo adulte, falsi amici e studenti perversi. Muovendosi tra rimandi alla cultura pop e potenti scene di desolazione urbana, Abe Kazushige scolpisce la figura di un protagonista indecifrabile, attratto dalla violenza e ossessionato dalle canzoni di Julio Iglesias; esperto di lotta ma spesso impacciato nelle situazioni di pericolo. E ne esplora i sottili disagi in una storia dagli eccessi quasi onirici.


"Una storia che combina soprannaturale e reale. L'autore, pluripremiato, ravviva la letteratura poliziesca con una robusta iniezione di Tarantino."
Liberation


Abe Kazushige, oggi riconosciuto come una delle voci più forti della nuoba narrativa giapponese, è nato nel 1968. Ha frequentato la scuola di cinema a Tokyo, immergendosi nella cultura alternativa e sperimentale de quartiere-simbolo della città, Shibuya. È autore di diversi romanzi, che mettono in scena e insieme satireggiano - con una inedita mescolanza di cinismo e di ironia - i miti giapponesi della sua generazione. Il proiezionista è stato pubblicato per la prima volta nel 1997.

Nessun commento:

Posta un commento