!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 8 novembre 2015

"Il veterinario in tasca" di Mauro Cervia e Fabio Borganti

(a cura di Mimma Zuffi)

Salani Editore, pagg. 270 - € 14,90

Come scegliere, curare e crescere il vostro migliore amico.
Li scegliamo con cura, li amiamo, li coccoliamo, ma sappiamo capirli davvero?
Tanti consigli pratici utili per entrare nella psiche dei nostri pet e per sapere che  cosa fare ogni volta che si presenta un piccolo problema di salute

«I nostri animali non sanno cosa faranno domani, se e cosa mangeranno, dove vivranno. Dipendono da noi... È una responsabilità e un onore, da affrontare con coscienza.» 
EDOARDO STOPPA, inviato di Striscia la notizia

“L'idea di scrivere questo libro nasce dal fatto che spesso i proprietari di animali non sono n grado di gestire, sia per quanto riguarda l'aspetto psicologico che per quanto riguarda la loro salute, i propri beniamini. Per amore commettono tantissimi errori, si dice che trattino i loro animali come bambini ma, in realtà, se fosse vero sarebbe molto meglio. 


Se un bambino vomita ed ha male al pancino il genitore non lo riempie di cibo ed acqua ma lo lascia a digiuno, al contrario se un cane sta male la prima preoccupazione è quella di fargli ingurgitare qualsiasi cosa commestibile, bere litri di acqua. Aprono l'armadietto dei farmaci e somministrano tutte le medicine che trovano”
Tempo fa Mauro e Fabio, con il prezioso aiuto di Luna, il cane di Mauro, hanno tenuto dei corsi per i loro clienti per insegnargli soprattutto a non commettere errori, a fare punture, dare pillole, a comportarsi correttamente durante le emergenze.
La gente ha partecipato entusiasta, sempre in numero maggiore. Quindi perché non scrivere un libro?

Mauro Cervia, veterinario, è figlio d’arte: il padre Mario è stato pioniere della professione veterinaria dedicata ai piccoli animali. Giornalista e autore di numerosi articoli e libri, tra cui Mario il veterinario della vecchia Milano, Caneterapia (Salani), Ricette da ulular di gioia e Amo gli animali.
Con Fabio Borganti, è anche autore del fumetto Il cane Gino e l'etologia a fumetti, pubblicato per anni sul Corriere dei Piccoli.
È presidente e socio fondatore, insieme a Fabio Borganti, di Amoglianimali Onlus, che aiuta gli animali in difficoltà ed a cui sarà devoluta parte dei proventi del libro.
Fabio Borganti, veterinario, ha frequentato la scuola veterinaria militare di Pinerolo e ancora oggi cura i cani della Guardia di Finanza di Milano.
Collabora con diverse riviste di settore ed è spesso ospite di trasmissioni televisive
dedicate agli animali.
Ha pubblicato numerosi articoli e due libri, Ricette da leccarsi i baffi, manuale di alimentazione casalinga per gatti e Amo gli animali, con Mauro Cervia.
Luna, il border collie olandese di due anni, protagonista canina di questa copertina, è specializzata in pet therapy, diplomata in emotional support animal e compagna dolce e inseparabile di ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento