!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 21 ottobre 2015

"Il leone d'oro" di Wilbur Smith

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi Editore - pagg. 496 - € 19,90


«Il Leone d’oro è il nuovo capitolo della saga della famiglia Courteney, che attraversa
i più importanti accadimenti della storia del continente che più amo: l’Africa»
Wilbur Smith

Wilbur Smith è l’autore contemporaneo più venduto in Italia, con 24 milioni di copie. I suoi romanzi nascono da una profonda conoscenza personale del continente africano e di molti altri luoghi dove l’autore è vissuto, e contengono un mix di elementi irresistibili: storia e romanzo, sentimenti e adrenalina, qualità letteraria ed energia nella scrittura.


Già primo nelle classifiche inglesi, sudafricane e australiane (paesi in cui è uscito da poche settimane), il 19 ottobre è arrivato in Italia il nuovo romanzo di Wilbur Smith, Il Leone d’oro, il settimo di una saga tra le più amate, quella della famiglia Courteney d’Africa.
Hal Courteney è un avventuriero insignito dell’ordine del Leone d’Oro, ha per moglie una nobile guerriera etiope che combatte al suo fianco, possiede un cospicuo tesoro e un ancor più cospicuo numero di nemici. Hal è convinto di aver seppellito per sempre il suo peggiore avversario, l’Avvoltoio, responsabile dell’ingiusta condanna di suo padre. Ma le loro strade sono destinate a incrociarsi ancora, in modi rocamboleschi e inaspettati, in una sequenza di inseguimenti e capovolgimenti di fronte che trovano il loro teatro ideale in una Zanzibar esotica e affascinante, coacervo di influenze occidentali, arabe e africane: un’isola feroce e ammaliante in cui tutto è possibile e tutto è concesso, e dove si può vendere e comprare qualunque cosa, anche la vita.

A fine settembre Wilbur Smith e sua moglie Niso hanno lanciato la Wilbur & Niso Smith Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro che si propone di sostenere giovani scrittori di tutto il mondo e lo sviluppo dell’alfabetizzazione. Tra le prime attività della Fondazione, il Wilbur Smith Adventure Writing Prize, premio per il miglior romanzo d’avventura, e l’Author of Tomorrow Award, concorso rivolto a giovanissimi aspiranti scrittori di età compresa tra i 12 e i 21 anni e ai loro racconti di avventura.

Wilbur Smith è nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia), ma è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa dal 1964. Con 36 bestseller avvincenti che spaziano dall’Asia all’Africa alle Americhe e dall’antico Egitto ai giorni nostri, è considerato universalmente il «Re dell’avventura». Tra i suoi romanzi più letti e celebrati: Il dio del fiume, Il settimo papiro, La legge del deserto, Come il mare e Il dio del deserto.




Nessun commento:

Posta un commento