!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 7 settembre 2015

"Double Jazz" Event a Veruno (NO)

(a cura di Mimma Zuffi)
12 Settembre 2015 - inizio concerti ore 21:00
Piazzetta della Musica VERUNO (NO)


Se il 2DAYS PROG +1 è ormai considerato il festival internazionale più importante a livello italiano ed uno tra i più importanti a livello mondiale per la musica rock progressive, giunto quest’anno alla 7° edizione, ricordiamo che il medesimo è parte di una Manifestazione a più ampio respiro musicale denominata Settembre Musicale Verunese e ormai giunta alla sua 29° edizione.
L’importanza di tale iniziativa è sancita anche dal Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 3 luglio 2008 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 166 del 17 luglio 2008 che la individua tra “le associazioni che operano per la realizzazione o che partecipano a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi ed alle tradizioni delle comunità locali”.
Quindi non solo rock, ma anche una serata, quella del 12 settembre, dedicata al jazz, che negli anni scorsi ha visto salire sul palco di Veruno artisti quali Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso e tanti altri. 

E come già successo in passato anche per questa edizione il jazz “raddoppia”!
Infatti sul palco della Piazzetta della Musica di Veruno si esibiranno 
NICK THE NIGHTFLY 5et ed il CRISTIANO ARCELLI TRIO.


Il nuovo trio di Cristiano Arcelli, con Stefano Senni al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria, suona una musica fresca e rinnovata: il trio opera una sorta di sabotaggio sonoro partendo da alcuni classici del jazz cambiandone i connotati e contraffacendoli. Musica acustica e libera, nuovi fiori artificiali.
Cristiano Arcelli è un giovane sassofonista e compositore che però si è già esibito in importanti festival, rassegne nazionali e internazionali quali Umbria Jazz, Roccella Jazz, Torino Jazz Festival, Jazz at Lincoln Center (NY),Cartagena Music Festival, Casa del Jazz(Roma), European Jazz Expo, Maison de la culture de Grenoble, New Morning (Parigi), Jazz Festival Saalfelden ,Beijing Internationl Jazz Festival, Amiens, Teatro Regio (Torino), Auditorium Parco della Musica (Roma). 
Ha suonato e inciso con alcuni dei più importanti musicisti del jazz italiano e Internazionale: Enrico Rava, Joe Chambers, Paolo Damiani, Cristina Zavalloni, Dafins Prieto, Paul McCandless, Cyro Baptista, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Nguyen Lè, Stefano Battaglia, John Betsch.
Stefano Senni ha cominciato a suonare il contrabbasso a vent' anni. Ha un diploma conseguito presso i Civici Corsi di jazz di Milano anche se si considera più che altro un autodidatta. È ormai un affermato jazzista essendo membro stabile, tra le innumerevoli collaborazioni, del collettivo ElGallorojo, del Parco Della Musica Jazz Lab diretto da Enrico Rava, del quintetto "I Visionari" di Stefano Bollani.
E' presente in oltre 70 incisioni discografiche. Nel 2011 ha vinto il referendum nazionale indetto dalla rivista "Insound" nella categoria Contrabbasso. Insegna contrabbasso jazz al Conservatorio "F.Venezze" di Rovigo dal 2005, presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara dal 2012 e presso il conservatorio "C.Pollini" di Padova dal 2014.

Bernardo Guerra è nato a Firenze il 19 Luglio 1988 ed ha iniziato a suonare la batteria all'età di tre anni grazie alla passione del padre anche lui musicista. All'età di 8 anni si avvicina al jazz iscrivendosi alla scuola fiorentina del CAM. Nel 2004 e nel 2006 partecipa ai seminari di SIENA JAZZ (dove apre col proprio quartetto il concerto di Enrico Rava e Franco D'Andrea), RONCIGLIONE JAZZ e il festival di free jazz a SANT'ANNA ARRESI in Sardegna dove ha come insegnanti Jimmy Cobb, Massimo Manzi, Fabrizio Sferra, Steve Coleman, Enrico Rava e Paolino dalla Porta.  Negli ultimi anni inoltre ha lavorato come docente alla NYU (New York University) di Firenze suonando in tutti i più prestigiosi luoghi del jazz italiano come il Blue Note di Milano, il Torrione di Ferrara, l'Alexander Platz a Roma e il Teatro Lauro Rossi di Macerata e partecipando a grandi festival jazz italiani ed europei come Umbria Jazz, Peperoncino Jazz Fest, Foligno Young Jazz Fest, Tirana Jazz Fest, Utrecht Jazz, Veneto Jazz e altri. 
Nonostante la giovane età ha già alle spalle collaborazioni con diversi jazzisti del panorama
nazionale e internazionale.

Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. È conosciuto per il programma radiofonico di nuove musiche e tendenze che ha introdotto in Italia vent’anni fa e che conduce tutt’ora, “Monte Carlo Nights”, ma è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”, con il testo di Maurizio Costanzo.
Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya, Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, F.Battiato, Micheal McDonald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri.
Dal 1987 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l´acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni nujazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi. Nick suona e canta spesso in diretta con i suoi ospiti, come nel caso grande Pat Metheny, regalando agli ascoltatori di “Monte Carlo Nights” le emozioni della musica dal vivo . 
Nel 1995 Nick ha vinto un prestigioso Telegatto come "Migliore voce della notte radiofonica italiana".
In passato ha pubblicato il cd da solista "Don´t Forget" e due con la sua Monte Carlo Nights Orchestra: “Live At The Blue Note” (Edel) nel 2004 e “The Devil” (Edel) nel 2008 che ha visto anche la partecipazione di Sarah Jane Moris e Paolo Fresu.
Nick si è esibito in concerto in tutt’ Italia con la sua Monte Carlo Nights Orchestra e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l’ amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting).
Dal 2003 Nick è il direttore artistico del Blue Note Milano, tempio milanese del jazz, diventato negli ultimi anni un punto di riferimento della musica di qualità. 
Nick è anche il direttore artistico del “Milano Jazzin Festival” che si svolge a luglio presso l’ Arena Civica di Milano. 
“NICE ONE” è il nuovo progetto musicale in cui si scopre la voce e la vera anima di Nick the Nightfly, regalando momenti d’intensa e profonda intimità che esaltano nel migliore dei modi il suo essere “musicista”. Al progetto artistico hanno partecipato alcuni tra i più bravi solisti italiani di musica jazz. Il gruppo, oltre alla voce di NICK THE NIGHTFLY, potrà contare su eccezionali solisti quali Jerry Popolo al sax, Francesco Puglisi al contrabbasso, Claudio Colasazza al pianoforte e Amedeo Ariano alla batteria.

L'  ingresso è gratuito e  si  potrà  usufruire  della  ristorazione
all’interno dell’area per i concerti jazz.


1 commento:

  1. negli anni scorsi sono andato a questa manifestazione. Da sballo. Organizzazione ottima, musica di prima qualità. Andate.
    Roberto

    RispondiElimina