!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 5 luglio 2015

ABBRONZARSI, Consigli per un'abbronzatura perfetta

(a cura di Mimma Zuffi
e dott.ssa Elena Tarchini, Erboristeria L'Ape Regina, Milano)
   
                                       
                                       

Il sole è uno dei migliori amici della nostra bellezza, della nostra salute e della nostra forma fisica. La sua energia è euforizzante e stimolante.
Per evitare i piccoli inconvenienti che tutti conosciamo e i grandi disastri quali l'invecchiamento prematuro del derma, che vede nell'esposizione dissennata al sole, senza adeguata protezione, una delle cause principali.
Per approfittarne al meglio dunque, senza abusarne e senza privarcene, facciamo affidamento sul nostro buon senso e su prodotti efficaci e sicuri.


Ci permettiamo di ricordarvi le regole di un ideale

"CODICE di COMPORTAMENTO al SOLE".

tipico esempio di scottatura
1. Assumete l'imperativo categorico di evitare ad ogni costo le scottature.
                                     
 2. Non esponetevi al sole troppo a lungo i primi due o tre giorni e allungate poi gradualmente i tempi: questa progressione vi permetterà di ottenere rapidamente un'abbronzatura ottimale, senza correre inutili rischi.

3. Scegliete un' adeguata protezione in funzione del vostro fototipo (pelle-capelli-occhi), del clima, della stagione e della latitudine; se avete dei dubbi optate per un SPF più alto.
                                       
4. Ricordate che è meglio non sostare mai troppo a lungo immobili al sole e non trascurate i rischi del riverbero, quindi usate un buon prodotto solare anche se state sedute sotto un ombrellone o se il cielo è leggermente coperto.

5. Non utilizzate profumi  o fragranze alcoliche prima di esporvi al sole. Se state assumendo farmaci, chiedere consiglio al vostro medico, per scongiurare reazioni allergiche e il rischio di sensibilizzazione. 
6. I raggi solari tra le 11 e le 15 sono più irritanti che abbronzanti; evitate perciò con cura di crogiolarvi al sole in questa fascia oraria.

7. Rinnovate l'applicazione del vostro solare all'incirca ogni ora.

8. Non dimenticate che i solari non vanno utilizzati come le altre creme di bellezza; e' meglio che formino un film generoso sull'epidermide.

9. Anche i capelli, come la pelle, vanno idoneamente protetti.


10. Subito dopo il bagno, e sempre al termine della giornata, fate una doccia con acqua dolce per rimuovere i residui di sale dal corpo e dai capelli.


Vi ricordiamo, infine, la scala di protezione  con le relative categorie:

   CATEGORIE                            SPF
   Protezione bassa                    6-10
   Protezione media.            15-20-25
   Protezione alta.                    30-50
   Protezione molto alta            50+


Nessun commento:

Posta un commento