!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 16 marzo 2015

"Roma città satanica", di Costanzo Costantini

(a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli Editore - pagg. 240 - € 15,00
Prefazione di Marina Ripa di Meana 

IL MALE NELLA CITTÀ ETERNA

«Se c’è l’inferno, Roma vi è costruita sopra»
(Lutero)

Una guida attraverso le vite dei rappresentanti del Male nella città patria del Cattolicesimo. Da Nerone a Caravaggio fino a Marco Pannella.
Papi e prostitute, le camere del potere e la Dolce vita, Roma città satanica ci racconta il Male che trova residenza nella Città eterna, attraverso i suoi personaggi, dall’antica Roma fino ai giorni nostri, nella città che è anche definita la nuova Babilonia. 


Satana dal tardo latino Satan, ovvero il nemico, l’avversario, l’oppositore; quanti personaggi della storia di questa città, hanno preso le sembianze di questo nemico di Dio, spesso persino nelle stanze del Vaticano attraverso i suoi più alti esponenti!
«Papa Borgia anziché dir messa allestisce un’orgia» diceva il popolino agli inizi del Cinquecento. Una città, che così come centro della Cristianità, si erge anche come capitale del Male. Da Caligola a Caravaggio, da Pasolini a Fellini, fino allo scandalo del boss della Magliana che ha trovato sepoltura tra santi e principi della Chiesa.

Costanzo Costantini, laureato in Filosofia con una tesi sull'Aut Aut di Soren Kierkegaard. Per Il Messaggero, per il quale scrive ancora, si è occupato di cinema, letteratura e arte. Nel 1970 pubblica Ho tentato di vivere, romanzo dal quale il regista Nicolas Roeg trae il film Il lenzuolo viola, che viene presentato al Festival di New York. Pubblica poi: Il maschio nazionale (uscito anche in Francia e negli Stati Uniti), Il pittore glorioso (su Giorgio de Chirico), Ritratto di Renato Guttuso, e poi le biografie di Francesca Bertini, Giacomo Manzù, Umberto Mastroianni, Marcello Mastroianni e Carlo Guarienti. Tra le sue ultime imprese letterarie: Conversations avec Federico Fellini (uscito in prima edizione in Francia e tradotto in oltre venti paesi), I re del cinema, Le regine del cinema, L’enigma Balthus, L’inferno di Fellini, Igor Mitoraj l’enigma della pietra, Colloqui esclusivi con Borges. Per la Iacobelli Editore, ha pubblicato: de Chirico. Il pittore portentoso.



Nessun commento:

Posta un commento