!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 16 marzo 2015

"Outsider", di Diego Mariottini

(a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli editore - pagg. 176 - € 14,00

S T O R I E  D I  C A L C I O

Davide che batte Golia!
Imprese epiche nel gioco più popolare al mondo: il calcio
Otto imprese leggendarie per sperare in un calcio migliore

Gli “outsider”, nello sport come nelle altre attività, sono coloro che smentiscono ogni pronostico. 8 storie, 8 squadre cui nessuno dava credito, 8 imprese fantastiche. Risultati unici per la loro difficile ripetibilità.


L’Atalanta, squadra di serie B quasi finalista della Coppa delle Coppe; il Nottingham Forest che in due anni passa dalla “Second Division” inglese alla conquista della Coppa dei Campioni; la Roma semifinalista di Coppa delle Coppe contro ogni pronostico; l’Atletico Bilbao, formazione di soli giocatori baschi, che stupisce tutti sfiorando la conquista della Coppa Uefa e dimostrando che si può fare calcio con pochi soldi e molte idee; il Torino di Mondonico, a cui solo la malasorte e un Ajax cinico, impediscono di vincere la Coppa Uefa; la Danimarca che, richiamata all’ultimo momento a disputare i Campionati Europei, li vince incredibilmente, la Lazio semifinalista di Coppa Uefa nonostante l’assenza di un presidente e con la società sull’orlo del fallimento; il Bastia, piccola formazione corsa che arriva a disputare la finale di Coppa Uefa contro il Psv Eindhoven, la squadra del colosso tecnologico della Philips. Non vincerà, ma tutti ancor oggi ricordano il Bastia finalista, non certo il Psv campione.

Diego Mariottini, 1966, giornalista pubblicista dal 1994 e attualmente responsabile della comunicazione sportiva dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato: Ultraviolenza. Storie di sangue del tifo italiano, Bradipolibri editore, libro-inchiesta sul fenomeno ultrà in Italia; Il girone di non-ritorno. Cronaca di morte e di pallone, Jaca Book editore; Le ombre del Santo, Arduino Sacco Editore; Tutti morti tranne uno, Bradipolibri editore.

Nessun commento:

Posta un commento