!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 18 marzo 2015

"Il custode della luce", di Anita Nair

(a cura di Mimma Zuffi) 
Guanda editore -
Narratori della Fenice - pagg. 432 - € 18,00 

Il nuovo romanzo della scrittrice indiana autrice
del successo internazionale Cuccette per signora


Nell’India del XVII secolo vive e commercia Idris, mercante somalo ed «eterno viaggiatore alla ricerca dei confini della terra e dell’uomo». Arrivato nel Malabar in occasione dei festeggiamenti in onore dello zamorin, nel grande tumulto di quei giorni incontra Kandavar, un ragazzino di nove anni, e capisce subito che è suo figlio, il figlio che non sapeva di avere, frutto di una fugace relazione proibita. Idris vuole imparare a conoscere Kandavar e provare a insegnargli quello che sa, nel tentativo di sottrarlo al destino della sua casta, quello di diventare un guerriero suicida. 


Ma soffocare la propria natura è impossibile, e Idris deve imbarcarsi di nuovo, questa volta insieme a Kandavar – senza però rivelargli di essere suo padre –, per un lungo viaggio costellato di luoghi e persone che segneranno il loro futuro. L’incontro con Thilothamma, una donna fiera e libera come lui, fa scoprire a Idris per la prima volta il desiderio di fermarsi e di mettere radici, ponendolo di fronte a una scelta.
Anita Nair ha scritto un romanzo denso di avventure e passioni, sullo sfondo di un’India che non c’è più, ma che non è mai stata così vivida e vera.



Anita Nair vive a Bangalore, in India. Guanda ha pubblicato i romanzi L’arte di dimenticare, Un uomo migliore, La ferocia del cuore e il best seller internazionale Cuccette per signora, oltre alla raccolta di racconti Il satiro della sotterranea. In Italia sono usciti anche Padrona e amante e La mia magica India, libro di fiabe per ragazzi.



1 commento:

  1. Ho letto "Cuccette per signora" e appena avrò occasione leggerò con piacere anche questo libro, grazie per la segnalazione
    Marina

    RispondiElimina