Nasce CALABUIG
il nuovo marchio di narrativa internazionale di Jaca Book
AUTORI INEDITI DEL NOVECENTO, CONTEMPORANEI E NON, SONO I PROTAGONISTI DI QUESTA NUOVA AVVENTURA EDITORIALE
Goli
Taraghi e Mario Levrero inaugurano il viaggio di Calabuig
Calabuig è una nuova avventura
editoriale con la missione di rilanciare la narrativa all’insegna di garanzia e indipendenza. “Qualità letteraria e libertà
di scelta sono i timoni del nostro nuovo marchio" sottolineano gli
editori Vera Minazzi e Sante Bagnoli (Jaca
Book), “che nasce per accompagnare i lettori alla scoperta di narratori inediti contemporanei e della
seconda metà del Novecento destinati
a diventare gli scrittori di culto di domani. Sarà privilegiata una politica d’autore che punta a scoprire più opere
della stessa penna, e al tempo stesso proporre una ricca varietà di prospettive
e provenienze culturali”.
Perché
Calabuig?
È un nome dai mille colori e dalle variopinte suggestioni tra arte e cultura. Al cinema è stato il titolo di un film
del 1956, scritto da Ennio Flaiano e diretto da Luis Garcia Berlanga; in musica appare in un album del 1978
di Roberto Vecchioni: Calabuig, stranamore e altri accidenti. “Nei libri sarà un grande spettacolo di
fuochi d’artificio, a illuminare le letterature del mondo”, promette il
direttore editoriale Mariarosa Bricchi:
“Proporremo storie di terre prossime e
lontane racconti dall'Europa, dall'America, dall'Africa, dall'Asia, selezionati
per l’eccellenza nella scrittura e
per la capacità di riaccendere il gusto
e il desiderio della lettura”.