!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 6 dicembre 2014

"Tabù" di Ferdinand von Schirach

(a cura di Mimma Zuffi)


Longanesi Editore
Collana »La Gaja Scienza« - 200 pagine, 14.90 €

Il ritorno di uno dei maestri della letteratura tedesca contemporanea

La storia di un artista e di un avvocato che, insieme, 
cercano di capire cos’é la verità


Sebastian von Eschbung è cresciuto schiacciato da un dolore terribile e inspiegabile, con il quale fatica a venire a patti: il suicidio del padre quando lui era solo un bambino.   Ora, da adulto, cerca di esorcizzare i fantasmi del passato attraverso l’arte. 
Con le fotografie che scatta e le installazioni video, tenta di dimostrare che la realtà e la verità sono due cose diverse, cerca di spiegare che cosa sono la bellezza, il sesso,  la solitudine  infinita dell’essere umano. Ma poi accade qualcosa di terribile, la scomparsa di una ragazza, che Sebastian conosce, dietro la quale si sospetta l’omicidio. 


Manca il corpo, ma Sebastian viene accusato di averla uccisa. La sua difesa viene assunta da un anziano avvocato che, aiutando il giovane artista, cerca di aiutare anche se stesso. Scarno e poetico, duro e commovente, un romanzo sull’arte e sulla giustizia. Con Tabù, von Schirach ci riporta alla grande letteratura di Fitzgerald e Capote trattando temi di grande rilevanza nel mondo contemporaneo e invita il lettore a considerare decisioni esistenziali.
  
Ferdinand von Schirach, nato a Monaco nel 1964, è avvocato penalista. Nel corso della sua carriera si è occupato di alcuni dei crimini che hanno coinvolto maggiormente l’opinione pubblica tedesca. Ha esordito nel romanzo con Il caso Collini, grande bestseller in Europa (Longanesi, 2012). Longanesi ha anche pubblicato le raccolte di racconti Un colpo di vento (2010) e I colpevoli (2013). 

«Von Schirach è capace di afferrare il lettore
Dalle prime righe fino all’ultima pagina.
La forza della sua narrazione è irresistibile.»
La Repubblica, Corrado Augias

«Un libro composto di periodi sottili e taglienti,
che riecheggiano nei pensieri del lettore e lo portano 
avanti sulla scia della loro bellezza»
Der Spiegel



Oltre 7 milioni di copie vendute in Italia,
sempre nella top 5 della classifica del New York Times

La nuova avventura di Juan Cabrillo


Nessun commento:

Posta un commento