!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 6 dicembre 2014

"Quasi un romanzo. L'economia raccontata a chi non la capisce" di Leonardo Martinelli

(a cura di Mimma Zuffi)
Longanesi Editore - pagg. 240 - € 14.90

L’economia e la finanza come argomenti indubbiamente importanti, ma noiosi e incomprensibili, da lasciare solo agli addetti ai lavori? Non necessariamente. Anzi, se ne può parlare con un tono diverso, che ne metta in luce gli aspetti più umani, le emozioni che comunque contengono.
Questo libro, nato da una fortunata trasmissione radiofonica, vuole essere una sorta di manuale di economia e finanza, riviste (anche con un po’ di ironia) attraverso la lente di ingrandimento di romanzi e i film che tutti amiamo e conosciamo. 



Così in queste pagine si va alla scoperta dei bond e del mercato obbligazionario mediante Il falò delle vanità di Tom Wolfe , mentre Bel-Ami di Maupassant viene usato per parlare di insider trading e aggiotaggio. Il film disneyano Mary Poppins ci introduce nel mondo delle unioni bancarie, il giallista greco Markaris servirà a spiegare il rating e Tempi difficili di Dickens per parlare del Pil.

Leonardo Martinelli ha lavorato a lungo per il Sole 24 Ore e attualmente è caporedattore di FIRSTonline, sito economico-finanziario indipendente, creato nel 2011. È anche collaboratore del fattoquotidiano.it e autore e conduttore di programmi per Radio 3, tra cui Come un romanzo, breve storia del denaro, andata in onda il sabato e la domenica su Radio3 nel 2012 e nel 2013, al cui successo si è ispirato per questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento