!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 23 dicembre 2014

"Lo stupore del Natale" di Giovanni Santambrogio

(a cura di Mimma Zuffi)

Ancora Editrice -  Pagg. 168- € 29.50


Un libro riccamente illustrato, dedicato a tutti gli appassionati d’arte che sono anche interessati alla tematica religiosa. Per accostarsi al Natale lasciandosi rapire dalla “bellezza che fa splendere la verità”. 
L’annunciazione a Maria, la nascita di Gesù nella mangiatoia, l’apparizione degli angeli ai pastori nelle campagne intorno a Betlemme, l’adorazione dei Magi: sono i momenti salienti dei Vangeli dell’infanzia, i testi forse più noti e amati dal popolo cristiano, ma anche i soggetti d' innumerevoli dipinti che, nel corso dei secoli, hanno illustrato e interpretato il mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio. 




Mistero e teologia, quando parlano il linguaggio dell’arte, trovano nelle immagini la via più accessibile per arrivare al significato ultimo della vita e per mostrare all’uomo il volto dell’eternità. La verità appare nella concretezza della quotidianità con forme comprensibili da tutti, tanto che ognuno può scoprirsi al centro della chiamata del Vangelo. Così, con una sapiente scelta nello sterminato repertorio disponibile, Giovanni Santambrogio propone opere di autori universalmente noti come Lotto, Caravaggio, Beato Angelico e Dürer, ma anche di “minori” come Sano di Pietro, e analizzandole a fondo, ne offre una rilettura intensamente teologica, in cui il linguaggio del bello diventa via verso la comprensione del mistero divino. 

 «Questo libro di Giovanni Santambrogio infrange la ripetizione di una festa, che ogni anno ricor-re, con la dimensione estatica dello stupore. Uno stupore che ci sorprende nel gioco vertiginoso delle parole e delle immagini, dove la riflessione teologica viene accompagnata dalla bellezza dell’arte, che non sta alle scansioni del discorso, perché la bellezza, come scrive Thomas Mann, a differenza della teoria, “trafigge”» Umberto Galimberti, dalla prefazione. 

Giovanni Santambrogio è giornalista e scrittore. Laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vi ha insegnato “Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico” nella Facoltà di Lettere e Filosofia; poi docente di “Storia del giornalismo” alla Scuola di Giornalismo della Cattolica e alla Scuola di Giornalismo di Perugia. È un collaboratore storico del quotidiano economico-finanziario Il Sole-24 Ore, dove ha lavorato a lungo e diretto il prestigioso supplemento culturale Il Sole-24 Ore Domenica. Ha pubblicato numerosi libri dedicati all’arte e all’inconografia cristiana editi da Àncora, De Agostini, Morcelliana. È autore di Lezioni di giornalismo (La Scuola) e coautore della Storia del giornalismo italiano (Utet).

Nessun commento:

Posta un commento