!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 26 ottobre 2014

Spazzacamini di tutto il mondo unitevi!

di Giovanni De Pedro

“Sei diventata nera, nera, nera. Sei diventata nera come il carbon!”
Così Edoardo Vianello cantava, negli anni '60, descrivendo il colore della nostra pelle alla fine dell'estate, dopo numerosi bagni in mare e bruciati dal sole.
Quest'anno i soventi temporali estivi e il sole che giocava a nascondino non hanno giovato alle nostre abbronzature ma io sono diventato ugualmente nero, nero come il carbon, peccato che il carbone fosse vero!
Finalmente, dopo vari anni di tentativi, sono riuscito a partecipare al raduno annuale degli spazzacamini in Valle Vigezzo, che si è svolto dal 5 all' 8 settembre a Santa Maria Maggiore, dove spazzacamini da tutto il mondo si sono riuniti per spargere carbone sulle facce e sulle teste dei presenti, io compreso.

La locandina della manifestazione

Questo antico mestiere, nato in Italia,si diffuse in tutta Europa molti secoli fa, e veniva svolto, soprattutto, da bambini orfani o mendicanti che possedevano la caratteristica principale: essere magri per poter entrare nelle canne fumarie in maniera agevole. La Valle Vigezzo è denominata “la valle degli spazzacamini” poiché, durante il XV e il XVI secolo, furono usati un gran numero di bambini e ragazzi che poi emigrarono nel Nord Europa, esportando la loro professionalità.

Piccoli spazzacamini
(Foto di Giovanni De Pedro)

In Germania, una legge del 1935, stabiliva che la pulizia del camino doveva essere eseguita unicamente dallo schornsteinfeger.
Fino al 2008, gli spazzacamini tedeschi, avevano una sorta di monopolio; cioè ogni quartiere era assegnato a uno spazzacamino. Una volta l'anno gli spazzacamini di tutto il mondo si riuniscono proprio nella loro valle, la Val Vigezzo, e sfilano mostrando i loro attrezzi e i costumi tipici del loro Stato di provenienza, come il kilt per gli scozzesi, tra ali di folla festante anche grazie allo spirito positivo che si diffonde per le vie all'urlo di: “Spazzacaminooo!”.
Erano rappresentate le valli piemontesi confinanti: Val Sesia, Val Canobbina, Valle Orco e, ovviamente Val Vigezzo.
C'erano spazzacamini, tutti neri di carbone, provenienti da molte nazioni europee: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Romania, Scozia e Svezia.

Una rappresentante dei Paesi Bassi
(Foto di Giovanni De Pedro)

Due delegazioni sono arrivate anche da oltreoceano: dal Giappone e dagli Stati Uniti.
Non solo uomini e donne prendevano parte alla sfilata ma anche qualche amico a quattro zampe che abbaiava di tanto in tanto, quando incrociava un suo simile, come a ribadire: “Io sono spazzacaminauuu!”.

Spazza-canino tedesco
(foto di Giovanni De Pedro)

É stata una simpatica giornata ma le sorprese non sono finite! Sulla strada del ritorno per uscire dal centro del paese avviene un incontro inaspettato ma prevedibile. Come si può parlare di spazzacamini senza citare e trovarsi vis-à-vis con Mary Poppins in persona? Mary in carne e ossa è apparsa davanti a me con il suo cappellino e l'immancabile ombrello; non posso trattenermi e le esprimo il mio affetto da fan numero uno.

Mary Poppins in persona
(foto di Giovanni De Pedro)

Dopo tante emozioni non mi resta che approfittare del luogo per respirare un po' di aria buona e fare un bel pic-nic nella bella e tranquilla pineta di Santa Maria Maggiore. Mentre addento il mio panino penso: “Il prossimo anno ritornerò a vedere gente che arriva da ogni angolo del pianeta per portare allegria e carbone sotto il segno di un antico mestiere artigiano e un unico grido SPAZZACAMINOOO! “


Spazzacamini di tutto il mondo, unitevi!
Magari ballando!


2 commenti:

  1. Deve essere proprio divertente. Quando sarà il prossimo anno? Voglio andarci.
    Federico

    RispondiElimina
  2. Si svolge il primo weekend di settembre. Io mi sono divertto tantissimo. Grazie per il tuo commento, leggi anche Mary Poppins. Giovanni

    RispondiElimina