!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 3 ottobre 2014

Operazione Rischiatutto, di Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone

di Paola Carbellano


Fratelli Frilli Editore
pagg. 208 - € 9,90
Siamo a Milano negli anni Settanta, più precisamente nel 1974. Lorenzo, Osvaldo e Angelo, dopo aver compiuto il furto impossibile, sono ancora nei guai. Continua la saga dei tre poveracci di Operazione Madonnina che, per togliersi dai loro rispettivi impacci economici, azzardano una nuova impresa, rischiando tutto appunto. Perché non intrecciare le loro miserie con la fortunata trasmissione condotta da Mike Bongiorno e dire addio ai debiti di gioco, all'ipoteca sulla trattoria, ai pensieri che non fanno dormire? Ce la faranno i nostri eroi? Lo scopriremo solo leggendo, pagina dopo pagina, le loro avventure in un tourbillon di accadimenti che lasciano senza fiato. 




Immersi nella lettura ci godremo le atmosfere degli anni Settanta che Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone, autori di questo bel romanzo, riescono a delineare con efficacia:  la città di Milano che si appresta a diventare metropolitana con sporcaccioni che arrivano da tutte le parti, alcolizzati e disperati in cerca di soldi che si fanno affittare  una rivoltella e rubano macchine vicino a tratti tradizionali come la brasera, la pesa, mangiar panettoni e muoversi in mezzo a una nebbia che non perdona. 
I tre autori in un bar della Milano anni Settanta

Nel romanzo ha uno spazio anche la politica, quella ideologizzata e violenta di questi anni, che fa da contrasto con il clima più leggero e spensierato del programma di Mike e che, però, rende ancora più appassionante e vero lo spettacolo di questa lettura, che consiglio vivamente. 



Gli Anni di piombo a Milano

Il divertimento è solo iniziato e sperando già che le avventure dei tre continuino per tanti anni ancora (il precedente romanzo era ambientato nel 1973, questo nel 1974, quindi chissà, potrebbe essercene un prossimo nel 1975?), diamo fiato alle trombe, Turchetti!

Nessun commento:

Posta un commento