!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 29 ottobre 2014

"La vita è piena di trucchi" di Enrico Finzi

(a cura di Mimma Zuffi)

IL 30 OTTOBRE, ALLE ORE 16,00, ENRICO FINZI PRESENTERA' IL SUO ULTIMO LIBRO ALL'ASSOCIAZIONE NESTORE, PRESSO L'UMANITARIA, SALA BAUER 
(Ingresso da  via San Barnaba 48)   
Vi aspettiamo numerosi!

ed. Bompiani - pagg. 270 
€  17,00 - e-book: € 9.90

L’Italia dal secondo dopoguerra ai primi anni Settanta nei ricordi di un bambino e poi di un ragazzo che cresce in una famiglia di sinistra, ebrea e laica, colta e nevrotica. Una galleria di piccoli personaggi memorabili, raccontati con affettuosa ironia, sullo sfondo di un Paese ricco di conflitti e di speranze.



Tra aneddoti esilaranti e ombre delle cupe tragedie del Novecento, una microstoria capace di restituire il sapore di un’epoca. Con un’idea centrale: la vita è una rappresentazione teatrale imbevuta di trucchi, di maschere e di artifizi, d’imbrogli e di magie. 

Rapporti familiari, amori, sesso, valori, religione, impegno civile, studi, lavoro: ovunque si scoprono i marchingegni dell’esistenza, a volte sporchi, a volte salutari.

Enrico Finzi è ricercatore sociale e giornalista professionista. Ha maturato esperienze significative in diversi ambiti: docenza universitaria, direzione di istituti di ricerca (attualmente è presidente di AstraRicerche), management e giornalismo. È autore di numerosi saggi e studi di sociologia, marketing e storia contemporanea; tra i più recenti ricordiamo ‘Come siamo felici’, un’analisi della ‘Italian way to happiness’; il volume su ‘La storia sociale dei consumi in Italia dal 1951 al 2011’; il più recente ‘Felici malgrado’

1 commento:

  1. Ho letto molti articoli e qualche libro di Finzi. Sicuramente anche quest'ultimo sarà all'altezza della sua filosofia di vita.Ci sarò senza dubbio. Grazie della segnalazione.
    Francesca

    RispondiElimina