!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 17 luglio 2014

COLLISIONI 2014 - HARVEST: Festival agri-rock di musica e letteratura - 4 giorni speciali

(a cura di Mimma Zuffi)



Inaugura domani, venerdì 18 luglio a Barolo, la sesta edizione di COLLISIONI – Harvest, il festival agri-rock di letteratura e musica che raduna da alcuni anni decine e decine di migliaia di spettatori provenienti dall’Italia e dall’estero a Barolo – mecca del vino italiano - nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze incontri, lezioni, dibattiti con premi Nobel, scrittori, giornalisti, attori, star della musica internazionale in un’atmosfera magica, dove la cultura del vino e dell’alta gastronomia diventano elemento essenziale. 

La storica band rock DEEP PURPLE, composta da Ian Gillan (voce), Steve Morse (chitarra), Roger Glover (basso), Don Airey (tastiere) e il fondatore Ian Paice (batteria) suonerà dal vivo venerdì 18 luglio al Collisioni Festival di Barolo (CN), registrando il tutto esaurito in prevendita.


Dopo aver pubblicato il 26 aprile 2013 “Now What?!”, il diciannovesimo album in studio della loro carriera, i Deep Purple hanno intrapreso, dopo due anni di assenza dai palchi, un trionfale tour mondiale che ha riconfermato ancora una volta l’indiscusso valore della storica formazione hard rock inglese. L’ultimo disco di inediti, “Now What?!”, è considerato uno dei migliori lavori della band e ha debuttato al n. 12 della classifica italiana, mentre in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Norvegia è balzato direttamente al n. 1 e in Russia è diventato disco d’oro.

Con il nuovo tour estivo del 2014, i Deep Purple alterneranno i brani dell’ultimo album ai grandi e indimenticabili classici che li hanno resi celebri in oltre 45 anni di onorata carriera.


In apertura vedremo gli italiani The Cyborgs che allieteranno il pubblico con il loro blues rock.







Dal 18 al 21 luglio si terrà a Barolo (CN) : COLLISIONI 2014 - HARVEST, Festival agri rock di musica e letteratura 

Oltre ai concerti - Deep Purple, Neil Young insieme alla band The Crazy Horse, Suzanne Vega, Elisa, Caparezza, Salmo - saranno protagonisti tanti ospiti: James Ellroy,  Jonathan Coe,
Piero Pelù,  Francesco Guccini,  Mauro Corona,  Jeffery Deaver, Francesco De Gregori, 
Art Spiegelman,  Fedez, Gad Lerner, Marco Travaglio, Mario Biondi, Carlo Lucarelli, 
Gianni Riotta, Fausto Bertinotti, Dario Brunori, Milo Manara, Federico Rampini, Morgan, 
Michele Serra, Valeria Parrella, Rita Pavone, Vasco Brondi, Alberto Bertoli, 
Carlin Petrini, Ferzan Ozpetek, Dario Fo, Herta Müller, Sergio Chiamparino, Debora Serracchiani.




Dal 18 al 21 luglio 2014  si svolgerà la sesta edizione di COLLISIONI – Harvest, il festival agri-rock di letteratura e musica che raduna da alcuni anni decine e decine di migliaia di spettatori provenienti dall’Italia e dall’estero a Barolo – mecca del vino italiano - nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze incontri, lezioni, dibattiti con premi Nobel, scrittori, giornalisti, attori, star della musica internazionale in un’atmosfera magica, dove la cultura del vino e dell’alta gastronomia diventano elemento essenziale. 

Oltre ai concerti - Deep Purple, la leggendaria band inglese (venerdì 18 luglio - unica data italiana nel 2014); Elisa, una delle voci più originali del panorama musicale italiano nell’unica data estiva in Piemonte, Liguria e Lombardia, (sabato 19 luglio); Caparezza, grande rapper pugliese (domenica 20 luglio); Neil Young, icona del rock, insieme alla band The Crazy Horse (lunedì 21 luglio - unica data italiana); la cantautrice newyorkese Suzanne Vega (sabato 19 luglio) e il Rapper Salmo (sabato 19 luglio), Oltre ai concerti - Deep Purple, Neil Young insieme alla band The Crazy Horse, Suzanne Vega, Elisa, Caparezza, Salmo - saranno protagonisti tanti ospiti: James Ellroy,  Jonathan Coe, Piero Pelù, Francesco Guccini, Mauro Corona,  Jeffery Deaver, Francesco De Gregori, Art Spiegelman,  Fedez, Gad Lerner, Marco Travaglio, Mario Biondi, Carlo Lucarelli, Gianni Riotta, Fausto Bertinotti, Dario Brunori, Milo Manara, Federico Rampini, Morgan, Michele Serra, Valeria Parrella, Rita Pavone, Vasco Brondi, Alberto Bertoli, Carlin Petrini, Ferzan Ozpetek, Dario Fo, Herta Müller.

COLLISIONI HARVEST
L’edizione 2014 di COLLISIONI, Harvest, prende il nome proprio dall’album più celebre del poeta del rock canadese, un termine che in inglese indica “Il Raccolto” dei beni materiali della terra, di ciò che si semina, ma anche delle buone idee, dei giusti investimenti umani e materiali. E insieme indica la Vendemmia, momento topico della festa comunitaria di un piccolo borgo come quello di Barolo che sul vino e sui frutti della terra ha costruito la propria economia, lasciando scandire il proprio benessere e futuro dai ritmi lenti della sua agricoltura. 
Collisioni infatti non è solo un festival di letteratura e rock, ma in primo luogo una festa agricola, in cui gli spettatori avranno l'opportunità di abbinare musica e letteratura  ad alta enogastronomia di strada e tradizionale (a prezzi popolari e accessibili). Di immergersi in un’offerta enogastronomica di eccellenza affidata direttamente ai consorzi di produttori diretti, agricoltori e allevatori piemontesi che saranno presenti in prima persona all’evento: dai winebar dedicati al Barolo e altri grandi vini piemontesi del Consorzio dei produttori di Made in Piedmont, al Consorzio dei Formaggi DOP Piemontesi Assopiemonte, agli hamburger di fassona piemontese del Consorzio Allevatori della Compral,  alla Nocciola di Cravanzana di Regina Nocciola, alle pizze e ai panini d’autore realizzate dagli chef di Molino Quaglia, i Grandi Bianchi Friulani del Consorzio Friuli Venezia Giulia, le bollicine di Oltrepò Pavese, il Torrone di Re Langhe, Streetfood Italy, il Box Gourmet di grandi brand alimentari riuniti dove saranno presenti giovani e talentuosi chef che proporranno uno street food di eccellenza, e altri innumerevoli frutti della grande ristorazione piemontese e italiana.      

IL PROGETTO GIOVANI
Cuore pulsante del festival saranno come sempre i ragazzi del Progetto Giovani che raccoglierà a Barolo gruppi e associazioni giovanili provenienti da tutte le regioni italiane. Giovani studenti e lavoratori chiamati a dialogare sui palchi del festival con gli autori e i musicisti ospiti, ma anche a interagire nei diversi settori artistici della manifestazione, come musicisti sui palchi off, come protagonisti nelle web radio, nei gruppi di videomaking e di fotografia, nei laboratori per i più piccoli.
Inoltre due palchi Off ospiteranno più di 400 ragazzi di tutta Italia: band emergenti, giovani attori, fumettisti, performer, artisti di strada, speaker e giornalisti, e poi corner per le web radio, un’area interamente dedicata ai laboratori per bambini, luoghi dedicati alla lettura e al racconto, postazioni per giovani fotografi e video maker saranno i protagonisti di questa quinta edizione del progetto.



LA QUINTA EDIZIONE
con il contributo di Agenzia nazionale per i giovani, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo
in collaborazione con Puglia Sounds e Friuli Venezia Giulia
                                       
Quando nacque Collisioni, sei anni fa, l’idea non era quella di dar via a un festival, ma a un luogo, un paese che non esisteva ancora sulle cartine geografiche, malgrado noi lo avessimo molto chiaro nelle nostre teste. Era un paese globale, della letteratura, della musica, delle arti di strada, che doveva diventare un crocevia tra culture diverse, tra percorsi artistici e umani. Un posto dove in una piazza poteva suonare Bob Dylan (che poi venne veramente 3 anni dopo) e a poche centinaia di metri una band di ragazzi 18enni alla loro prima esperienza fuori dal garage dove si trovavano a provare. Ci piaceva l’idea di questa ricchezza artistica, creativa. Un paese che era un cantiere di creatività, dove una comunità di persone sceglieva ogni anno di salire in collina e condividere un’esperienza insieme. Diversa da quella impersonale che ogni giorno proviamo sfiorando la gente in un centro commerciale. Volevamo far collidere le persone, perché si scambiassero opinioni, percorsi artistici e umani.
In collaborazione con



   
Da tutto ciò nacque il progetto che molti oggi conoscono come “Festival Collisioni”.  Fin dalla sua nascita il Progetto Giovani è stato un aspetto cardine del Festival, perché le nuove generazioni sono sempre state il punto di partenza per incentivare quello scambio di idee e quel confronto che si voleva creare durante la manifestazione. Il Festival ha deciso di ospitare gratuitamente (vitto e alloggio) i giovani che ne facevano richiesta, e in cambio ha chiesto la loro creatività: sui palchi di Barolo, nelle radioweb, nei gruppi video, nei palchi di narrazione o come volontari del festival. Da allora migliaia e migliaia di giovani hanno aderito al progetto da tutta Italia e hanno contribuito a rendere più colorata Collisioni. Senza di loro questo festival non sarebbe mai esistito. I giovani coinvolti nel progetto sono quindi al tempo stesso spettatori e protagonisti, secondo l’ideale che per fare cultura è necessario “condividere”.
Il Progetto Giovani di Collisioni è giunto ormai alla sua quinta edizione. Negli ultimi quattro anni ha attirato nelle Langhe centinaia di ragazzi da tutta Italia e più di 400 sono i ragazzi coinvolti quest’anno. Collisioni allestisce per loro 2 palchi Off dedicati a band emergenti, giovani attori, fumettisti, performer, artisti di strada, speaker e giornalisti, e poi corner per le web radio, un’area interamente dedicata ai laboratori per bambini, luoghi dedicati alla lettura e al racconto, postazioni per giovani fotografi e video maker che documentano l’evento.
IL COINVOLGIMENTO NEL FESTIVAL
I ragazzi selezionati stanno condividendo un percorso  di  lavoro  nei due mesi precedenti la manifestazione. Compito dei selezionati è anche quello di prepararsi per i dibattiti con gli artisti ospiti del festival che hanno aderito al progetto e saranno qui per rispondere alle loro domande.
Ecco alcune delle realtà selezionate per l’edizione 2014 del Progetto:
Settore video: Fondazione ITS per l’ICT Piemonte (Torino), Scuola di Cinema di Ostana (Cuneo), video maker da Friuli Venezia Giulia
Settore fotografia: PHOS Centro Polifunzionale per la fotografia e le arti visive, Cinema Vekkio, Fotografi da Milano e dal Friuli Venezia Giulia
Settore fumetto: giovani fumettisti della redazione di Fumettologica (Milano)
Settore radioweb: Cime di radioweb (Puglia), Radio Trip (Torino), RADIO 5.9 (Emilia Romagna), Radio Revolution (Parma), Radio Tutti Liberi Cvk (Corneliano)
Settore musica: Kingshouters (Lombardia), Les enfants (Lombardia), Nicola Farinello (Lombardia), Absoluted Red (Emilia Romagna), Off The Cage (Puglia), Marti Stone (Lazio), Super Dog Party (Lazio), Alfabox (Friuli Venezia Giulia), Carnicats (Friuli Venezia Giulia), Catch a Fyah (Friuli Venezia Giulia), The Academy (Friuli Venezia Giulia), Maneras (Liguria), Peyote (UK), Jah (Basilicata), Mustache Prawn (Puglia), Il Guaio, (Puglia), Personal Mood (Puglia) più altre band piemontesi.
Settore racconto: Bottega di Narrazioni Finzioni, fondata da Carlo Lucarelli, (Bologna)
Settore giornalismo: Scuola di Giornalismo "W.Tobagi" (Milano), allievi del Master di Comunicazione di Urbino (Marche)
Laboratorio per bambini: “A scuola di Rock!” per avvicinare i bambini ai grandi della musica rock a cura delle educatrici del Circolo Linea Gotica (Ferrandina, Basilicata)
Attori:  Lettori d’assalto, allievi delle scuole di teatro di Torino

I PALCHI DI COLLISIONI OFF
Due saranno i palchi su cui saliranno le giovani band e gli artisti emergenti: la Piazza Verde e la Piazza Gialla, con un cartellone dedicato alle nuove generazioni, che ospiterà anche grandi nomi della musica in dialogo con il mondo musicale emergente. Headliner del Palco Verde sarà la grande artista Suzanne Vega, ma non sarà l’unica protagonista. Sono previsti incontri tra parole e musica con Brunori Sas, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Alberto Bertoli che a suo padre dedicherà un concerto-racconto. Un modo per aprire il confronto e la riflessione sulla musica oggi, e premettere a molte realtà giovanili sommerse di esibirsi e farsi conoscere.
GLI OSPITI CHE DIALOGHERANNO CON I RAGAZZI DEL PROGETTO GIOVANI

SABATO 19 LUGLIO:
Piero Pelù |  Salmo | James Ellroy | Mario Biondi | Vasco Brondi | Alberto Bertoli

DOMENICA 20 LUGLIO:
Art Spiegelman | Milo Manara | Carlo Lucarelli | Gad Lerner | Gianni Riotta | Fedez
Dario Brunori |Dario Fo


IL PROGRAMMA DEDICATO AL VINO
Anche quest’anno il programma di Collisioni prevede un’ampia sezione dedicata al vino, con ospiti nazionali e internazionali di rilievo come il decano inglese della critica di Decanter Steven Spurrier, gli chef stellati Davide Oldani, Enrico Crippa, Cristina Bowerman e il giornalista de Le Figaro Bernard Burtschy. Il Progetto Vino, curato quest’anno dal giornalista Ian D’Agata, consulente scientifico di Vinitaly, condurrà il pubblico alla scoperta della cultura vinicola attraverso degustazioni gratuite non stop aperte al pubblico e incontri presso l’Enoteca Regionale di Barolo, in collaborazione con numerosi giornalisti e critici, provenienti da Francia, Olanda, Lituania, Austria, Inghilterra, e dalle nuove frontiere del mercato del vino, Cina, Corea e Giappone, che interagiranno direttamente con i partner del festival e con le numerose cantine coinvolte, riflettendo in particolare sulla cultura del vino nei diversi Paesi, sull’apprezzamento all’estero dei vini italiani e sulle prospettive e opportunità di esportazione.

EVENTI SPECIALI
Tra le tante iniziative ci sarà inoltre un evento dedicato alla nuova edizione Smemoranda 2015, il diario degli studenti che dal 1979 ad oggi ha alternato tra le sue pagine articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Saranno presenti oltre a  al condirettore Nico Colonna tanti amici e collaboratori Smemo.

Un momento importante del Festival sarà dedicato al gemellaggio vinicolo e culturale tra i grandi vini bianchi friulani e il Barolo. Sabato 19 luglio alle ore 18,30 in Piazza Rossa saranno presenti per l’occasione il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

Un altro evento speciale sarà  The Restart Project, nella Piazza Verde di Collisioni. Un progetto no profit che ha come scopo quello di riavvicinare le persone alla manutenzione e alla riparazione degli oggetti, soprattutto quelli elettronici di uso comune, grazie all'aiuto dei “Restarters”, volontari che mostreranno al pubblico quanto riparare possa spesso essere utile, conveniente  e soprattutto possibile. Un modo per “aggiustare” il nostro rapporto con la tecnologia, recuperando il controllo di ciò che possediamo, riducendo gli sprechi e promuovendo un design più ecologico. 

COLLISIONI è realizzato
con il contributo di: 
Regione Piemonte, Comune di Barolo, Regione Friuli Venezia Giulia, Ersa – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Ima – Istituto Marketing Agroalimentare, Agenzia Nazionale Giovani, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo

grazie al sostegno di:  
Associazione Made in Piedmont, Relanghe Torrone, Consorzio Regina Nocciola, Assopiemonte Formaggi DOP piemontesi, Cooperativa carni piemontesi,  Distretto del vino dell’Oltrepò pavese, Ersa Friuli, Petra Molino Quaglia, Street Food Italy, Sammontana, Ceretto, Pico Maccario, Baratti & Milano, Heineken, Saclà, Cayega, Openjobmetis, Motivi, Business Promoter, Marchesi di Barolo, Unicredit, Santero, Euphon, Govino, Vermut Riserva Carlo Alberto, Vergnano, Inalpi, Toccasana, Acqua Sparea, Smemoranda, Boscareto Resort, BBbell, Mondovicino, Espert, Giachino Bus, Staff srl. 

si ringraziano: 
Comune di Castagnole, Comune di Cherasco, Galfrè, Università del Gusto di Pollenzo, Magliano saldature, So.Vi.Pi., Ecoservice, Goethe Institut, Felicin, The Repairman, Ali del Molo, Ottica Principe, Solemdi San Martino, Studio Girolametti, Geocap, Nicole Fashion, Studio Kuadra, Menuale.

Il Progetto Vino di Collisioni 2014 è realizzato grazie a:
Rivetto, Ciabot Berton, Bollina, Mondo del Vino, Asso. Vini Veri, Bartolo Mascarello, Brezza, Giuseppe Rinaldi, Josetta Saffirio, Bersano, Scrimagio Land Lords, Morino, Foglino, Riboli, Fontanafredda, Borgogno, Ass. Nascetta, Bruno Rocca, Langastyle, Prod. Del Barbaresco, Alessandria F.lli, Oddero, Cavallotto, Poderi Colla, Giovanni Viberti, Carussin, Manzone, Burlotto Massara, Parusso, Consorzio Oltrepò pavese, Ersa Friuli, Aurelio Settimo, Marrone, Cantine Sant’Agata, Ferraris, Principiano, Demarie, Boroli, Az. Agr. Vittoria, Az. Agr. Metilde, Vigne dei Mastri, Battaglio, Molino, Gianni Gagliardo, Divino Vitovska, Virna Borgogno.

L’immagine del festival è un’opera di Valerio Berruti.

Per info:  info@collisioni.it  /  tel. +39 389 2985454  /  www.collisioni.it
twitter: @collisioni  #collisioni14 | facebook: Collisioni Festival

2 commenti:

  1. Grande Mimma, che ci tieni sempre aggiornati su ciò che è in programma e ci dai nuovi spunti! Io questo festival non lo conoscevo ma è da visitare assolutamente!
    un saluto

    RispondiElimina