!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 19 aprile 2014

"Un amore partigiano" di Mirella Serri

Longanesi Editore - collana» Il Cammeo « - 224 pagine, € 16.40
(a cura di Mimma Zuffi)


Manca poco all’alba del 28 aprile 1945. Due giovani donne, Gianna e Clara, sotto la pioggia battente viaggiano nei dintorni del lago di Como in una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco. Un destino comune unisce la bella ventiduenne che ha ancora sul corpo i segni delle torture dei nazifascisti e la bruna amante di Mussolini. Per entrambe è stata pronunciata una sentenza di morte. Pieno di misteri, di segreti e di colpi di scena, il nuovo libro di Mirella Serri ripercorre le ultime ore di vita di Claretta e le traversie di due partigiani, Gianna e Neri che, dopo aver dato un fondamentale contributo alla cattura della Petacci e del capo del fascismo, finirono giustiziati dai loro stessi compagni di lotta.

L'autrice ha messo insieme i tasselli di un maledetto imbroglio, fatto di passioni e di ingiustizia. Un imbroglio che ha permesso agli autori del duplice omicidio di rimanere impuniti e che nel dopoguerra è riuscito persino a cancellare la memoria delle due vittime, Gianna e Neri.
Una ricostruzione che rivede radicalmente anche alcuni diffusi stereotipi sulla Petacci, rivelandone l’odio per gli ebrei, l’ambizione, la mancanza di scrupoli. Perché l’amore fino alla morte non fu quello passato alla storia di Clara per il Duce ma quello, nato all’ombra della Resistenza, della partigiana Gianna sulle tracce degli assassini del capitano Neri.

Mirella Serri insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Roma. Ha dedicato saggi ai maggiori autori contemporanei. Ha pubblicato, tra l’altro, Carlo Dossi e il racconto (Bulzoni), Storie di spie. Saggi sul Novecento in letteratura (Edisud), Il breve viaggio. Giaime Pintor nella Weimar nazista (Marsilio), I redenti (Corbaccio), I profeti disarmati (Corbaccio). Ha curato Doppio diario. 1936-1943 (Einaudi) di Pintor e ha partecipato al volume collettivo Novecento delle italiane (Editori Riuniti). Per Longanesi ha pubblicato: Sorvegliati speciali (2012).
Collabora a La Stampa, Ttl e al Corriere della Sera-Sette.

Nessun commento:

Posta un commento