!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 23 aprile 2014

"Giorni di spasimato amore" di Romana Petri

(a cura di Mimma Zuffi)

«C’è un profumo nella letteratura di Romana Petri, un profumo che ci piace e
le siamo riconoscenti.»
                                                                            Antonio Tabucchi

Il nuovo romanzo dell’autrice di Figli dello stesso padre,
 finalista Premio Strega 2013
Longanesi Editore » La Gaja Scienza« - pagg. 224 - € 14.90 


Affacciato dal suo balconcino sul golfo di Napoli, Antonio guarda il mare pieno di luce e ascolta alla radio le canzoni di Sanremo. Nel quartiere lo prendono per matto, ma a lui non importa. Perché, se Antonio è pazzo, lo è d’amore per la sua Lucia, una lunga treccia nera e occhi screziati d’oro, che ha conosciuto un giorno lontano del 1943. 



Anche se tutti gli dicono che il suo è un sogno impossibile, è con lei che Antonio spera di vivere giorni interminabili di purissimo amore, fatti di piccole, grandi cose: la spesa, la cucina, le serate sul balcone, la passione. In un intenso romanzo che ha i colori del mare e del sole di una città magica, lo struggente racconto di una dolce e caparbia ossessione amorosa.

Romana Petri vive tra Roma e Lisbona. Editrice, traduttrice e critica letteraria, collabora con Il Messaggero e La Stampa. Ha scritto undici libri, tra romanzi e antologie di racconti, ottenendo premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui il premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour. È stata inoltre finalista del premio Strega nel 2001 e nel 2013. Con il romanzo Tutta la vita (Longanesi 2011) ha vinto la seconda edizione del Bottari Lattes Grinzane 2012.
Le sue opere sono tradotte in Olanda, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Portogallo.

Nessun commento:

Posta un commento